501: Percorso Coira Reno

Medio
38.8 km
2:40 h
191 m
191 m
Churer Rheinroute 501, Pardislabrücke Haldenstein-Chur
Übergang Maschänser Rüfe

Mostra 9 immagini

Trimmiser Mittelweg
Sotto il segno del vino e dell'acqua: su questo percorso circolare si scoprono i villaggi vitivinicoli tra Coira e Landquart. Il viaggio di ritorno si svolge sulla famosa rotta del Reno e anche i fiumi regionali Landquart e Plessur sono accompagnati in una certa misura.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  655 m
Punto più basso  519 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Coira Stazione Ferroviaria
Arrivo
Coira Stazione Ferroviaria
Coordinate
46.853374, 9.52996

Dettagli

Descrizione

Nel cuore della capitale dei Grigioni, inizia questo variegato viaggio di andata e ritorno. Tuttavia, il trambusto della città è presto lontano. Perché il percorso conduce direttamente nella natura in una tranquilla strada di quartiere. La pista ciclabile attraversa il Fürstenwald, una popolare area ricreativa locale con vista sulla città e sul Calanda. Sullo storico Trimmiser Mittelweg, il percorso conduce attraverso pascoli aperti fino al villaggio di Trimmis. Il percorso segue poi diversi tratti della "Strada del vino della Valle del Reno dei Grigioni". Di conseguenza, offre una panoramica della cultura vitivinicola locale. Questo ha una lunga tradizione, le prime menzioni risalgono all'anno 765. La regione vinicola della Valle del Reno dei Grigioni si estende da Bonaduz a Fläsch e si estende per circa 420 ettari. Grazie al clima mite e al vento di favonio, le uve, in particolare il tipico Pinot Nero, prosperano splendidamente nei terreni ricchi di calcare.

Passando per l'imponente castello di Marshlin, l'ex castello con fossato si snoda lungo il fiume Landquart fino all'omonimo villaggio. Il Landquart sorge sopra Klosters, scorre attraverso la Prettigovia e infine sfocia nel Reno a Landquert. Da qui si inizia la via del ritorno, sulla famosa strada n. 2 del Veloland, la Rotta del Reno. Da Zizers, il giovane Reno alpino è seguito più e più volte. Nasce al passo dell'Oberalp come Reno anteriore e nella foresta del Reno come Hinterrhein. A Reichenau-Tamins, i due rami principali si uniscono per formare il Reno. Per un totale di 1230 chilometri, il fiume più grande della Svizzera scorre attraverso il Lago di Costanza attraverso la Germania fino all'Olanda, dove sfocia nel Mare del Nord.  

A Haldenstein, il lato della riva è cambiato. All'altezza della città di Coira, la pista ciclabile attraversa di nuovo il Reno, sul ponte di Pardisla, costruito appositamente per ciclisti e pedoni. Poco dopo si raggiunge un altro fiume regionale: il Plessur nasce nella zona montuosa tra Arosa e Lenzerheide, passa per Arosa attraverso la valle di Schanfigg e sfocia nel Reno vicino a Coira. Il percorso segue il fiume e supera il ponte pedonale e ciclabile curvo costruito nel 2020, ci si immerge finalmente nel centro del centro di Coira con il suo pittoresco centro storico senza auto. Prima di tornare alla stazione, ci sono numerosi ristoranti con terrazze. Nell'atmosfera unica della città più antica della Svizzera, il tour si conclude comodamente. 

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Partenza dalla stazione ferroviaria di Coira o dalla stazione ferroviaria di Landquart

Informazioni sull'arrivo

  • Autostrada per Coira o Landquart
  • Partenza dalla stazione ferroviaria di Coira o Landquart

Parcheggio

  • Park & Ride alla stazione ferroviaria di Coira o Landquart

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente