53 Bernina-Tour Schweiz: tappa 5 Surlej-Maloja

Facile
14.6 km
5:30 h
52 m
951 m
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2701 m
Punto più basso  1797 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Dettagli

Descrizione

Da Surlej la funivia Corvatsch risale alla stazione intermedia Murtèl, da dove inizia questa tappa. Si scende brevemente ma ripidamente prima che il sentiero continui lungo il pendio fino all'alpe Prasüra, sempre accompagnato da una vista da sogno sui laghi blu dell'Oberengadina. All'alpe Prasüra il sentiero scende poi verso il villaggio di Sils, che si attraversa lungo le belle case engadinesi. Presso la chiesa di San Lurench a Sils Baselgia si attraversa la strada principale e poi si prosegue sulla Via Engiadina prima attraverso una bella pineta di larici e poi salendo fino al punto panoramico di Muotta. La panchina è il luogo ideale per una pausa e per godersi la vista dalle montagne granitiche di Bergell fino a Muottas Muragl. 

Una breve discesa porta al villaggio di Grevasalvas, dove è stato girato uno dei primi film di Heidi. Si continua su una strada carrabile che sale a Blaunca, con la vista sul Piz Lunghin, dove nasce l'Inn, e alle spalle la vista sul lago di Sils. Presso Plan di Zoch il sentiero scende a Maloja, la fine di questa escursione panoramica di lunga distanza. 

Deviazione: da Sils camminare lungo il lago di Sils fino a Isola e poi proseguire fino a Maloja. Chi vuole può anche prendere la barca presso la casa barche di Sils e andare comodamente fino a Maloja.

Altre informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-Mail: allegra@engadin.ch 
Internet: www.engadin.ch

Prenotazioni
Eurotrek AG
Zürcherstrasse 42
CH-8103 Unterengstringen
Telefono: +41 44 316 10 00
E-Mail: eurotrek@eurotrek.ch 
Internet: www.eurotrek.ch/bernina-tour-6-5

Consiglio segreto

Questa tappa è particolarmente bella in autunno, quando i larici brillano dorati.

Descrizione del percorso

Corvatsch stazione intermedia Murtèl - Alpe Prasüra - Sils Maria - Sils Baselgia - Grevasalvas - Blaunca - Maloja

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.