557 - Furestin

Medio
3.6 km
1:25 h
196 m
194 m
Fregeira, San Bernardino
img_4kq_caaegjcg_rfsbdbt_574vy1u
Un paesaggio alpino, un’idilliaca torbiera alta, una salita impegnativa e una magnifica discesa: il percorso Furestin è un circuito estremamente suggestivo, inserito in uno dei luoghi più belli di San Bernardino e dal quale si assaporano scorci unici su tutto il comprensorio.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1766 m
Punto più basso  1652 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.447224, 9.201028

Dettagli

Descrizione

Nella parte sud del villaggio di San Bernardino, tra la strada cantonale e l’autostrada, si trova un vero gioiello della natura: la palude di Suossa. Inserita nei siti di importanza nazionale, la palude esiste da migliaia di anni, trasformatasi progressivamente in torbiera alta. Se in natura ci vogliono 1000 anni per creare uno strato di torba di un metro, i sette metri di torba che ritroviamo a Suossa testimoniano il tempo che ci è voluto per creare questo spettacolare luogo.

La zona, circondata da pini mugo e abeti, si raggiunge a piedi o in racchette dopo una piccola salita. Un panorama bucolico ci accompagna lungo tutto il cammino. Volgendo invece lo sguardo verso il basso, di fronte a noi si spalanca una veduta spettacolare della Valle Mesolcina. Da qui le automobili che s’inerpicano lungo i tornanti paiono dei giocattolini. Fermandosi invece ad ammirare per qualche attimo la natura che caratterizza Suossa, potrà alle volte capitare di scorgere qualche animaletto alla ricerca di cibo.

Per affrontare la seconda parte dell’itinerario - da Suossa al punto di partenza presso il Du Lac - le racchette diventano d’obbligo. Il sentiero ci porta attraverso il magnifico «Bosch di Valeten» caratterizzato da un emozionante sali-scendi attraverso il bosco. Comodamente servito da un’area parcheggio gratuita, il punto di partenza e di arrivo è posto a Sud del villaggio di San Bernardino, in prossimità del Lago Doss.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.