Alp Glivers Rundtour

Medio
26.9 km
3:45 h
1131 m
1131 m
Aussicht auf der Rundtour Alp Glivers
Wander- Bikeweg zwischen Sumvitg und Rabius

Mostra 7 immagini

Aussicht auf der Rundtour Alp Glivers

Questo bellissimo e impegnativo viaggio di andata e ritorno inizia e finisce a Rabius. Conduce all'Alp Glivers, dove vi aspetta una magnifica vista su tutta la valle.

Tecnica 4/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1975 m
Punto più basso  890 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sumvitg, Parcheggio Amministrazione Comunale
Arrivo
Sumvitg, Parcheggio Amministrazione Comunale
Coordinate
46.734507, 8.959536

Dettagli

Descrizione

Da Rabius si guida sulla vecchia strada sterrata fino a Surrein. Si attraversa il Reno e si raggiunge il tranquillo villaggio di Surrein. Si attraversa il villaggio in fondo alla valle in direzione di Disentis. Al bivio Cumpadials/Val Sumvitg girare a destra, attraversare il Reno una seconda volta e salire fino a Cumpadials, quindi svoltare a destra sulla strada laterale per Sumvitg. Una volta arrivati a Sumvitg, attraversare la strada principale e proseguire sulla strada laterale verso S.Benedetg/Clavadi.

Al bivio successivo si prosegue lungo la strada asfaltata fino alla soleggiata frazione di Clavadi. Da lì, il percorso conduce su una strada sterrata che sale attraverso gli alpeggi da Salvaplauna a Crest Ault a 1657 m s.l.m. Qui proseguiamo a zig-zag attraverso gli "Uaul dils Brens" fino al limite degli alberi e al "Rusna S. Gions" nella Val Murtès.

Gestito! Hai raggiunto il punto più alto del tour a 1976 m.a.s.l. Qui, un sentiero unico conduce lungo il fianco della valle fino all'Alp Glivers Dadens. Questa sezione del sentiero è in parte stretta e impegnativa. È stato ottimizzato per i ciclisti nel 2022/23 dal Lions Club Surselva. Tuttavia, si consiglia cautela e in alcuni punti è consigliabile camminare per pochi metri. In breve si raggiunge il rifugio Stalla Alpe Glivers . Da qui, una strada sterrata conduce all'Alp Dado Sut. Ora puoi aspettarti circa 800 metri di profondità. La discesa conduce variamente su single trail, sentieri più larghi e strade fino agli alpeggi di Tschèps, attraverso la Val S. Benedetg fino alla frazione di Siltginas e poi giù fino a Plaun da Crusch a 1248 m s.l.m. Su una strada laterale si raggiunge Sumvitg. Il viaggio di ritorno a Rabius al punto di partenza del tour non è ormai lontano.

Il tour può anche essere fatto nella direzione opposta via Sumvitg a Plaun da Crusch (prima di S. Benedetg) fino agli alpeggi di Tschèps fino all'Alp Glivers Dado Sut.

Consiglio segreto

Ustria Miraval fermata Plaun da Crusch (si prega di notare gli orari di apertura) o Cappella s. Benedetg nelle vicinanze.

Il tour è adatto per E-MTB.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante il tour si verifica un fronte di pioggia o simile, dovresti girarti in tempo.

Rispetta gli altri utenti del sentiero - tolleranza del sentiero!

Attrezzatura

MTB, casco, guanti da bici, scarpe da bici, occhiali, protezione pioggia e sole, bevande, kit di riparazione, kit di pronto soccorso.

Descrizione del percorso

Sumvitg - Val Sogn Benedetg - Alpi - Clavadi - Sumvitg

Arrivo

Mezzi pubblici

Dalla capitale cantonale grigionese Coira, la Ferrovia retica vi porta attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz e poi a Sumvitg/Cumpadials.

www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

Sulla A13 fino a Reichenau, poi sulla strada principale 19 via Flims fino a Ilanz e poi a Sumvitg.

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile presso l'amministrazione comunale di Sumvitg o presso la stazione ferroviaria di Rabius.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.