Medio
13 km
1:30 h
440 m
440 m
Vista
Alta Tensione

Mostra 11 immagini

Alta Tensione (oua_57884901_3112dc5_profile)
«Alta Tensione» - così si chiama il breve ma coinvolgente trail che percorre il versante soleggiato della valle, da Poschiavo a Le Prese e ritorno, lungo la linea dell’alta tensione. Un’ esperienza bike piena d’energia!
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Poschiavo
Arrivo
Poschiavo
Coordinate
46.324606654575, 10.054661833493

Dettagli

Descrizione

Le linee ad alta tensione che attraversano la Valposchiavo sono una concessione inevitabile alla vita moderna. Questa sarebbe impensabile senza elettricità. Ma invece di ignorare i tralicci e i cavi, il «Alta Tensione Trail» trasforma la necessità in virtù: segue consapevolmente il loro percorso e ricompensa così i biker con panorami insoliti sulla valle. Da Poschiavo, la cui piazza è circondata da maestose case patrizie, si procede verso il nuovo monastero. Qui inizia la salita verso sud-est lungo strade asfaltate. Poco sopra Cologna si trova l'inizio del singletrail. Lungo la linea ad alta tensione attraversa boschi e radure, con lo sguardo che si posa sul lato opposto della valle. Raggiunta l'altitudine del Lago di Poschiavo, ritorniamo nella pianura della valle. Seguendo comodamente il fiume Poschiavino, l'ultima parte pianeggiante porta da Le Prese a Poschiavo. Il nome lo suggerisce: su questo percorso c'è alta tensione.


Nonostante la sua brevità, è vario e tecnicamente piuttosto impegnativo. Salite brevi e ripide e discese ostiche richiedono concentrazione e abilità di guida. Un altro vantaggio: situato sul versante soleggiato della valle e senza superare mai i 1.300 metri di altitudine, il percorso è quasi sempre percorribile durante l'anno.

Consiglio segreto

Punti salienti


Linea ad alta tensione


Panorama


Corto e intenso


Lago di Poschiavo

Arrivo

Mezzi pubblici

Ferrovia retica

Oltre 100 anni fa fu inaugurata la Linea del Bernina. Il treno diretto da St. Moritz a Tirano circolò per la prima volta nel 1910: 61 chilometri di raffinata ingegneria edile attraverso il paesaggio dal quale svetta la montagna più̀ alta del Grigioni. La linea collega gli imponenti ghiacciai del Palü e del Morteratsch alla dolce vita mediterranea della parte più meridionale della valle.

Servizio viaggiatori

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 288 54 54

poschiavo@rhb.ch

www.rhb.ch

Orario: www.ffs.ch

L‘autopostale vi trasporta lungo la strada del Bernina fra Pontresina e Campocologno, inoltre vi permette di raggiungere mete escursionistiche molto ambite.

Balzarolo SA / Autoservizi 

7742 Poschiavo

T +41 81 844 10 42

info@balzarolo.ch  

www.balzarolo.ch

www.autopostale.ch

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.