Altopiano Val Frisal
Mostra 13 immagini
Il Val Frisal a 1885 m s.l.m. è un altopiano lungo 3 chilometri con una chiusura glaciale a conca e corsi d'acqua che si snodano meravigliosamente.
Dettagli
Descrizione
Il fronte glaciale, i corsi d'acqua e un antico torbiera con flora e fauna rare rendono il Val Frisal una delle valli alpine più impressionanti.
Il punto di partenza dell'escursione da Brigels si trova a Cuort, direttamente sul Flembach, da cui saluta la cappella Sogn Sievi (anno 1183). Proprio prima del piccolo ponte, una strada naturale devia a sinistra nella valle selvaggia e romantica «Val Frisal», che conduce all'altopiano «Val Frisal». Sempre seguendo il Flembach, che mormora piano, il sentiero sale costantemente – accompagnato dal profumo speziato degli aghi di conifere e da una flora alpina dai colori vivaci. Sul bordo sinistro del sentiero a «Chischarolas» si trova l'accesso alla foresta di abeti più piccola ma più alta d'Europa, l'«Uaul Scatlè». Ben presto si stagliano nella vista il caratteristico Kistenstöckli (2745 m) e poco dopo il Pèz d'Artgas (2786 m). A "Paliu da Rubi" la valle si apre brevemente, il sentiero si fa più stretto e ripido – e improvvisamente appaiono: i tremila metri. Poi, nella loro piena maestosità, si apre davanti a te – l'ampio altopiano del Val Frisal, maestosamente incorniciato da pareti rocciose e dal ghiacciaio.
Per il ritorno vale la pena fare una breve deviazione fino al Crap Cavigliauna (2073 m), da cui si gode di un'ultima vista mozzafiato sulla valle. La discesa conduce poi attraverso l'Alp Nova di ritorno al percorso, che si raggiunge nuovamente poco dopo "Chischarolas".
Consiglio segreto
Chi desidera vivere ancora di più il paesaggio impressionante del Val Frisal, trova fuori dal sentiero principale delle attrazioni particolari:
- Escursione senza sentiero: Lungo il lato nord della valle si può avanzare con sicurezza fino ai fronti glaciali presso Durschin – una vera avventura nella natura incontaminata.
- Foresta antichissima di abeti: Mentre si passa vicino a Chischarolas vale la pena dare uno sguardo all'Uaul Scatlè, la foresta di abeti più alta d'Europa.
- Perfetto per una pausa: Proprio vicino al ruscello a Chischarolas si trova un bel punto per grigliare – ideale per una sosta nel mezzo della natura
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe iniziare il percorso. I cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione arriva una perturbazione o simile, si dovrebbe tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
Buone scarpe da trekking con battistrada robusto, abbigliamento adatto al tempo (giacca impermeabile/protezione solare), vestiario di ricambio, kit di pronto soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Brigels (Cuort) - Alp da Stiarls - Chischarolas - Paliu da Rubi - Frisal - Alp Nova - Chischarolas - Brigels (Cuort)
Arrivo
Mezzi pubblici
Fermata del treno Tavanasa-Breil/Brigels. Proseguire con l'autopostale fino a Breil-vitg, posta. Ulteriori informazioni sugli orari sono disponibili sul sito SBB: www.sbb.ch.
Informazioni sull'arrivo
Prendere la strada principale 19 in direzione Tavanasa-Breil/Brigels. Successivamente seguire la Via Principala e Casut fino a Cuort.
Parcheggio
Nel centro di Brigels o presso la stazione a valle degli impianti di risalita
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.