Aperto
6 km
3:00 h
380 m
380 m
Fideriser Heuberge
Arflinafurgga Trail (chm_876518f_img)

Mostra 12 immagini

Schneeschuhtour Arflinafurgga
Questo tour panoramico e adatto anche a chi si avvicina alle ciaspole per la prima volta, offre viste grandiose sulla conca degli Heuberge, sul Rätikon e verso lo Schanfigg. Attraversa il Passo di Arflinafurgga da cui prende il nome, per poi seguire un bel percorso in cresta e, appena prima della meta, raggiunge la parte bassa dei laghi Clunersee.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fideriser Heuberge
Arrivo
Fideriser Heuberge
Coordinate
46.866468215114, 9.7255454232263

Dettagli

Descrizione

Su un altopiano a circa 2000 metri sul livello del mare si trovano le Fideriser Heuberge, note per la loro neve garantita. Quest’area sciistica invernale, con neve al 100% naturale, è famosa soprattutto per la sua pista da slittino lunga 12 chilometri, una delle più lunghe del paese. Questo indica anche come si possa tornare a valle.

Il sentiero inizia presso il Berggasthaus Arflina e segue inizialmente il sentiero invernale per escursioni. Questo viene lasciato presto e, dopo circa 20 minuti di salita, si domina la pianura del lago Cluner nel mezzo di un paesaggio invernale incontaminato. Sotto la coltre di neve si nasconde un torbiera di importanza nazionale – in inverno un terreno perfetto per le ciaspole! Dopo circa 250 metri di dislivello si raggiunge un primo obiettivo intermedio: il passo Arflinafurgga. Qui vale la pena fare una pausa per godersi il panorama: lo sguardo spazia sulle dolci pendici meridionali dello Schanfigg e più lontano verso il Mittelbünden, o ritorna nella conca delle Heuberge nonché a nord nella valle di St. Antönien e alle rocce calcaree del Rätikon.

Da qui segue un attraversamento di circa due chilometri sulla cresta, dove a tratti si passa brevemente sul lato sud, se richiesto dal terreno. Poco dopo si mostra in vista il ripido dorsale di salita del Mattjisch Horn (2461 m). Poco prima di questa salita il sentiero devia però e lascia la cresta. La discesa avviene inizialmente ai piedi dell’impressionante versante nord del Mattjisch Horn. Successivamente si aggira una testa rocciosa e dopo un tratto un po’ più ripido si raggiunge il lago inferiore Cluner coperto di neve. Serve ancora un breve risalita prima che il cerchio del percorso ad anello si chiuda di nuovo.

Consiglio segreto

Combina il percorso con una pausa per fonduta e una discesa con la slitta adrenalinica su una delle piste da slittino più lunghe delle Alpi (12 km).

Avviso di sicurezza

Il percorso segnalato per le ciaspole porta in un terreno invernale non protetto e in parte alpino. Ogni escursionista è responsabile di equipaggiarsi completamente e di informarsi sulle condizioni di neve e valanghe prima dell’escursione.

Il tempo indicato è un valore di riferimento con buone condizioni per escursionisti abbastanza esperti. I tempi per le escursioni con ciaspole possono variare molto a seconda delle condizioni, dell’equipaggiamento e della forma fisica. Pianifica abbastanza tempo e parti presto per il percorso previsto!

Questa descrizione del percorso e la segnaletica sul terreno non costituiscono una raccomandazione. Ogni decisione sulla percorrenza è di responsabilità individuale. Si sconsiglia fortemente di affrontare il percorso in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, neve, ecc.) o con elevato pericolo di valanghe. Attenzione alle condizioni primaverili: da circa marzo e generalmente in giornate calde e/o molto soleggiate, è indispensabile terminare presto i percorsi.

Attrezzatura

Ciaspole ben funzionanti, bastoncini con dischi invernali, buona calzatura, abbigliamento adatto all’inverno. Il vento può abbassare sensibilmente la temperatura percepita in inverno: non dimenticare guanti invernali, berretto, borraccia termica, ecc.!

È consigliabile portare con sé un equipaggiamento completo per escursioni invernali, incluso un dispositivo di ricerca di valanghe, sul sentiero segnato per ciaspole e generalmente in tutti i percorsi in terreno alpino libero.

Materiale a noleggio:
Negozio noleggio presso il Berghaus Arflina, Fideriser Heuberge
Rätikon Sport, Küblis

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia retica RhB fino a Schiers o Küblis e da lì con il PostAuto fino al villaggio di Fideris. A seconda della connessione, un luogo può essere più indicato dell’altro (www.fahrplanfelder.ch).

Informazioni sull'arrivo

Attraverso l’A13 e l’A28 fino a Fideris.

Parcheggio

La strada per le Heuberge è chiusa al traffico privato in inverno, a differenza dell’estate. I bus navetta delle Heuberge ti portano dalla segheria, dove puoi parcheggiare gratuitamente l’auto, fino alle case di montagna “Heuberg” e “Arflina”.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.