Bicicletta Alp Mädems

Difficile
46.4 km
8:00 h
2449 m
1902 m
Alpwirtschaft_Schönhalden_ by Thomas Kessler
Terrasse Berghotel Schönhalden

Mostra 9 immagini

Prächtiger Höhenweg nach der Alp Mädems

Questo bellissimo tour circolare parte da Mels e conduce attraverso variegati paesaggi naturali e alpini durante la salita. Sul Flumser Kleinberg vi aspetta un'alta percentuale di single trail e panorami impressionanti.

Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  1785 m
Punto più basso  445 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Mels, stazione ferroviaria
Arrivo
Mels, stazione ferroviaria
Coordinate
47.053823, 9.416832

Dettagli

Descrizione

La parte inferiore della salita si svolge per lo più su strade asfaltate e sterrate. Si possono ammirare viste impressionanti del Sarganserland, del Churfirsten e della catena dell'Alvier. Da Mädems Vorsäss, il paesaggio si apre e conduce attraverso un idilliaco mondo alpino all'Alp Mädems.

Un breve ma suggestivo sentiero in cresta (circa 15 minuti) conduce al passaggio alla discesa. Questa inizia su prati alpini aperti e diventa più stretta e tecnica man mano che procede, ma per i biker esperti è percorribile quasi per intero. L'ultimo tratto di discesa fino al Berghotel Schönhalden vi ricompensa con una vista spettacolare sulla valle. Vale la pena fare una pausa sulla terrazza solarium dell'hotel.

Segue il momento clou del tour: una discesa di oltre 1.000 metri di dislivello quasi esclusivamente su single trail. All'inizio è tecnicamente impegnativa, ma diventa sempre più scorrevole e offre un vero divertimento di guida.

Nota: se preferite un'opzione più semplice, potete percorrere le strade alpine e forestali fino a Flums. Da Flums, il percorso conduce tranquillamente lungo il fiume Seez fino a Mels.

Consiglio segreto

Vale sicuramente la pena di fare una breve deviazione verso il pittoresco lago Chapfensee. Anche se dovrete percorrere gli ultimi metri fino al lago.

Avviso di sicurezza

La discesa sul sentiero escursionistico da Mädems Hintersäss a Flums Portels è in parte bloccata, contiene pietre sciolte e può essere resa più difficile da tracce di mucca in condizioni di bagnato. Dal Berghotel Schönhalden, ci sono diverse possibilità di abbandonare il single trail e prendere la strada alpina e forestale.

Attrezzatura

Normale equipaggiamento da bicicletta. L'abbigliamento funzionale è un vantaggio, poiché si alternano salite e discese.

Descrizione del percorso

Mels - Plons - Schwarzenberg - Alp Mädems - Berghotel Schönhalden - Portels - Flums - Mels

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Mels.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale di Sargans, quindi seguire la strada principale per Mels. In paese, la strada per la stazione ferroviaria è segnalata.

Parcheggio

Parcheggio pubblico disponibile presso la stazione ferroviaria di Mels (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.