Bluäma Wäg Avers (Passeggiata ai fiori)
Mostra 6 immagini
Dettagli
Descrizione
Dopo un breve tratto segue un primo prato fiorito viola, il cui profumo sembra letteralmente fluttuare nell'aria: sono numerose le garofane spettacolari. Poco dopo si incontrano i primi esemplari imponenti del Clypeola alpina con le loro grandi teste di fiori purpurei. Superate le vecchie baite dei Maiensässhütten il sentiero diventa presto solitario e conduce attraverso ex prati selvatici dove più di una dozzina di specie di piante in sfumature di viola brillano per conquistare l'attenzione di api e farfalle diurne, tra cui la Scabiosa lucente viola. La fioritura è impressionante, così come la ripidità dei pendii. La gestione di questi pascoli remoti è stata progressivamente abbandonata fino agli anni Settanta e oggi sono incolti.
Un progetto di Pro Natura Grigioni mira a tosarli regolarmente per favorire la diversità originaria. Nel punto più alto dell'escursione, a 2100 metri, cresce la Campanula azzurra, più in basso nella vegetazione alta vicino alla baita Starlera si incontrano la Pedicularis cespugliosa con le sue foglie macchiate di viola e la Rapunzel di Scheuchzer, viola-blu fiorita.
Eventuali chiusure, restrizioni o deviazioni del sentiero escursionistico le trovi qui.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Buono a sapersi:
Il sentiero stretto è spesso ripido ed esposto e richiede una buona sicurezza di passo. In caso di tempo bagnato si sconsiglia l'escursione per rischio di scivolamento. Non adatto a passeggini e non indicato per bambini!
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Avers-Cröt e Innerferrera sono raggiungibili con il postale. Ulteriori informazioni e orari su www.sbb.ch.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.