Burleun - Brigels - Tavanasa: il percorso enduro


Mostra 7 immagini

Il percorso enduro di 10 km dalla stazione a monte Burleun via Brigels a Tavanasa è una gemma enduro della Surselva e offre molto flow. La salita avviene con l'autopostale e le funivie.
Dettagli
Descrizione
La salita da Tavanasa a Brigels avviene con l'autopostale. Arrivato a Brigels, pedali comodamente fino alla stazione a valle delle funivie oppure per riscaldarti fai una breve deviazione sui Flowtrails Tschuppina. Dopo la corsa con la seggiovia, si gira prima a destra sul sentiero di campagna per raggiungere l'inizio del primo trail in discesa. Dopo il breve trail fino a Plumarascha segue un altro sentiero di campagna prima di girare a sinistra su un altro breve trail. Arrivato al punto 1364 devi pedalare per un breve tratto fino a Muliniala. Poco dopo inizia il singletrail che scende fino a Brigels. Sotto Brigels c'è il tratto più fluido del percorso fino a Dardin. Poco prima di Dardin il percorso devia a sinistra su una strada forestale. Dopo qualche centinaio di metri segue una breve salita molto ripida fino a Carneglias. Da qui torna molto flow fino a quando, poco prima della fine, diventa di nuovo un po' più impegnativo. Poi si scende comodamente con la strada forestale fino a Tavanasa.
Consiglio segreto
Invece di pedalare comodamente dalla fermata dell'autopostale di Brigels alla stazione a valle delle funivie, prendi la piccola deviazione attraverso i Tschuppina Flowtrails.
Attenzione: trasporto e-bike non possibile con le funivie a Brigels. La strada alpina è comunque ben percorribile in salita con l'e-bike.
Avviso di sicurezza
In condizioni metereologiche instabili il percorso non dovrebbe essere intrapreso. I cambiamenti del tempo in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina una fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro in tempo.
Rispetta gli altri utenti del sentiero - tolleranza sui trail!
Attrezzatura
MTB, casco, eventualmente guanti, scarpe robuste, occhiali, protezione da pioggia e sole, bevanda, set di riparazione, kit di primo soccorso
Descrizione del percorso
Tavanasa - Brigels - stazione a valle funivie di Brigels - stazione a monte Burleun - Acla da Capaul - Mutteins - Muladiras - Grep Ner - Alp da Stiarls - Tuf - Brigels - Baditschus - Denter Fontaunas - Dardin Flimegl - Carneglias - Uaul Zaniz - Danis - Tavanasa
Arrivo
Mezzi pubblici
Dalla città capoluogo grigionese Chur si prosegue con la Ferrovia Retica attraverso la spettacolare gola del Reno fino a Ilanz e poi a Tavanasa. Successivamente con la linea dell'autopostale 90.461 Tavanasa - Brigels fino alla fermata Breil/Brigels, casa communala
www.sbb.ch
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.