Calanda - andata e ritorno

Difficile
23.1 km
7:00 h
1530 m
1530 m
Tiefblick auf die Stadt Chur
Weit oberhalb der Alpenstadt Chur

Mostra 8 immagini

Blick vom Rossboden auf den Felsberger Calanda
Bella escursione circolare da Haldenstein al rifugio Calanda e ritorno a Coira. Consigliato con pernottamento in rifugio e salita alla vetta del Calanda.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2083 m
Punto più basso  562 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Haldenstein, fermata dell'autobus Dorf
Arrivo
Coira, fermata Obere Au
Coordinate
46.878781, 9.526922

Dettagli

Descrizione

L'autobus urbano di Coira, linea 3, vi porta al punto di partenza a Haldenstein (parcheggio all'ingresso del paese). Seguire il sentiero segnalato fino al rifugio Calanda. Lungo il percorso si superano i due rifugi "Arella" e "Nesselboden". Guadagnando quota si raggiunge l'Alp Altsäss. Da lì ci sono solo 100 metri di dislivello fino al rifugio Calanda SAC (2073 m s.l.m.).

La salita facoltativa, ma molto gratificante, della vetta del Calanda (Haldensteiner Calanda, 2.805 m) significa ulteriori 730 metri di dislivello e quasi 2 ore di tempo di salita. Consigliato con pernottamento in rifugio e salita in vetta all'alba. In cima si svela un fantastico panorama a tutto tondo e panorami mozzafiato. Se ci si spinge solo fino al rifugio, ci si può rifocillare ampiamente prima del ritorno.

La discesa avviene sull'altopiano in direzione sud-ovest fino al Felsberger-Älpli. All'inizio la discesa verso Felsberg è piacevole, più ci si addentra nella valle, più si diventa ripida. Lasciando a destra il villaggio di Felsberg, si raggiunge il Reno, che si segue per un breve tratto. Dopo aver attraversato il ponte sul Reno, attraversate il Rossboden fino alla fermata dell'autobus presso il parcheggio dell'Obere Au a Coira.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente