Cumbel – Liginas – Pleif/Vella – Sogn Bistgaun/Degen - Bual Sut – Peiden – Pardiala – Cumbel


Mostra 9 immagini

La variegata escursione conduce attraverso prati, pascoli, boschi di conifere e latifoglie. Durante l'escursione incontrerete luoghi interessanti come la chiesa a valle di Pleif o i luoghi magici Crap dil giavel (Pietra del diavolo).
Dettagli
Descrizione
La passeggiata inizia alla cappella di Nossadunna, all'estremità inferiore del villaggio di Cumbel. Dopo circa 300 m, la strada sterrata si dirama a destra per Vella/Pleif. Il percorso prosegue attraverso il variegato bosco di conifere e latifoglie. In mezzo al bosco, la strada sterrata termina e si trasforma in un sentiero escursionistico. Dopo il ponticello di legno, inizia la salita un po' più ripida verso Pleif/Vella. Arrivati alla chiesa, prendiamo il sentiero a sinistra verso il paese. Poco sotto le prime case, la strada sterrata si dirama a sinistra per uno dei punti panoramici più belli della Val Lumnezia. Da qui ci sono due modi per arrivare a Degen: il primo è un sentiero escursionistico leggermente più ripido che porta direttamente a Degen. La seconda è la Feldstrasse, che si snoda tranquillamente attraverso i prati in direzione di Rumein e poi fino a Degen. Alla cappella di Sogn Bistgaun, alla periferia di Degen, prendiamo il bivio in direzione di Peiden. Superato il Teufelsstein, il percorso prosegue attraverso i pascoli e il bosco. In primavera e dopo i temporali, il ruscello nella foresta prima di Peiden può avere un po' più d'acqua, si prega di fare attenzione durante l'attraversamento. Poco prima di Peiden, lungo il percorso ci sono pannelli con informazioni interessanti sull'apicoltura e sugli alberi e gli arbusti autoctoni. Sotto il villaggio di Peiden, il sentiero forestale si unisce alla strada principale. Seguire la strada fino all'estremità superiore del paese, dove il sentiero si dirama sul lato destro fino al punto di partenza a Cumbel.
Avviso di sicurezza
Il ruscello nella foresta di Peiden può trasportare un po' più d'acqua in primavera o dopo forti temporali. Si prega di fare attenzione durante l'attraversamento.
Il sentiero escursionistico dal torrente fino alla chiesa di Pleif è relativamente bagnato in primavera e può essere un po' scivoloso a causa del terreno argilloso.
In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non deve essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si alza un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con buon profilo o scarpe da trekking, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia), bevanda, ev. Pasti, ev. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Cumbel – Liginas – Pleif/Vella – Sogn Bistgaun/Degen - Bual Sut – Peiden – Pardiala – Cumbel
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.