Curnera Bike

Chiuso
Medio
14.9 km
1:40 h
276 m
911 m
Start am Oberalppass
Talfahrt

Mostra 8 immagini

Singletrail mit Lai Curnera
Discesa entusiasmante e varia lungo il giovane Reno
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2041 m
Punto più basso  1354 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Passo dell'Oberalp
Arrivo
Sedrun
Coordinate
46.658462, 8.671756

Dettagli

Descrizione

Partiamo tranquilli al Passo dell'Oberalp – prima sulla strada del passo, poi su un singletrail appena ampliato. Alla Malga Milez cambiamo su una strada tranquilla senza traffico che ci porta nella impressionante Val Curnera.


Tra rocce frastagliate si trovano le riserve locali degli spalatori. Le esplosioni fanno parte del lavoro – quindi non spaventarti se senti dei boati.


Dopo la discesa a Tschamut si prosegue direttamente verso la cappella e poi su un singletrail giù fino al campo da golf di Selva – il primo campo da golf sul Reno.


Attraverso il bel bosco presso Plaun Miez il percorso ci conduce a Plaun da Pors e poi al lago balneabile Lag da Claus a Surrein – la conclusione perfetta per il percorso e ideale per un rinfrescante bagno.

Consiglio segreto

Porta il costume da bagno. L'acqua del lago balneabile Lag da Claus ha la temperatura perfetta.


Al campo da golf di Selva il ristorante è aperto da metà maggio a metà ottobre.

Avviso di sicurezza

All'inizio al Passo dell'Oberalp restiamo sulla strada del passo per i primi 500 metri, perché il sentiero escursionistico verso il lago Tomasee è molto frequentato.

Descrizione del percorso

Percorriamo i primi 500 metri in discesa sulla strada del passo, poi cambiamo su un singletrail fino alla Malga Milez. Appena raggiunta la strada carrabile, la seguiamo fino alla curva caratteristica sopra Tschamut. Segue un singletrail in discesa fino al Reno, che attraversiamo. Dalla parte opposta si sale fino a Tschamut e dopo pochi metri sulla strada del passo seguiamo il sentiero escursionistico a destra, in discesa verso il campo da golf. Prima del paese svoltiamo a destra e attraversiamo nuovamente il Reno. Dopo il bosco raggiungiamo di nuovo una strada carrabile a Plaun Miez. Segue una salita fino a un altro bivio a sinistra su un singletrail verso Surrein. A Surrein passiamo accanto alla cappella e attraversiamo il villaggio. Il lago balneabile si trova sul lato destro. L'ultima salita verso Sedrun avviene su una strada poco trafficata.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno da Andermatt o da Disentis fino al Passo dell'Oberalp

Informazioni sull'arrivo

In auto da Andermatt o da Disentis fino al Passo dell'Oberalp. Ritorno in treno da Sedrun

Parcheggio

Parcheggi sulla sommità del passo (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.