Dal lago di Walen al castello di Sargans

Difficile
18.3 km
6:30 h
807 m
749 m
Schloss Sargans und im Hintergrund der Hausberg von Sargans - der Gonzen.
Walenstadt

Mostra 7 immagini

Das Schloss Sargans von der hinteren Ansicht.
Una facile ma interessante escursione in alta quota sopra il lato destro della valle Seeztal, che porta da Walenstadt al castello di Sargans.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  828 m
Punto più basso  423 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Walenstadt, Stazione Ferroviaria
Arrivo
Sargans, Stazione Ferroviaria
Coordinate
47.119879, 9.312398

Dettagli

Descrizione

Dal municipio, costruito nel 1812, si sale oltre la chiesa fino alla discarica del paese. Ancora e ancora diamo un'occhiata alla bellezza del Churfirsten con il Walenstadtberg. Dopo il ponte, scendiamo e camminiamo lungo la strada sterrata fino a Cersellach. Al mulino attraversiamo il torrente Tscherler, saliamo a sinistra e raggiungiamo Berschis passando per Brüsis - Gela, il cui campanile appuntito ci saluta da lontano. Al di sopra di essa, su un'aspra collina, si erge la cappella di San Giorgio, che probabilmente ha avuto origine da una chiesa fortificata altomedievale. È considerata la cappella più antica del Sarganserland. Costeggiamo il torrente sopra il paese e raggiungiamo la faggeta, dove il sentiero sale ripidamente. A sinistra, nelle profondità, corre il selvaggio Berschner Bach. Seguiamo la strada ai margini del bosco, attraversiamo il bosco di Furggelswald e raggiungiamo Calspert-Valaschga. Ancora e ancora siamo felici della magnifica vista sul Guscha e sull'area termale del Flumserberg. Su un sentiero pianeggiante si prosegue fino a Langwisen, poi si scende ripidamente attraverso il bosco, si attraversa il torrente Schreien, si raggiunge Gapöscha e Poli. Aggiriamo la trappola di ghiaia di Hagerbach e diamo un'occhiata alla cima della Gamidauerspitze, l'avamposto più esterno dei Black Horns. Prima di marzo raggiungiamo il fondovalle. Seguiamo il sentiero per Reschu vicino a Heiligkreuz, un quartiere di Mels. Sopra i vigneti della Heiligkreuzerhalde, dove cresce il famoso Melser, continuiamo la nostra escursione nella foresta di Talid. Di fronte a noi, la Käsbissenturm della chiesa e il castello di Sargans ci salutano.

Consiglio segreto

Vale la pena fare una deviazione alla cappella di St. Georgen, perché da quassù si gode di una splendida vista su Walenstadt e sul lago di Walen.

Avviso di sicurezza

Poiché il sentiero si trova sul lato soleggiato della valle, può essere percorso anche in inverno. È importante notare qui, ma in questo periodo dell'anno sono previsti passaggi bagnati o scivolosi in luoghi ombreggiati.

Attrezzatura

L'attrezzatura leggera è di solito sufficiente per questo tour, ma alcuni passaggi possono essere bagnati e scivolosi dopo la pioggia.

Inoltre, si consiglia di portare con sé acqua a sufficienza e una piccola provvista per le escursioni.

Descrizione del percorso

Walenstadt - Dorfhalden - Tscherlach - Brüsis - Berschis - Furggels - Valaschga - Langwisen - Poli - March - Ragnatscher Wald - Reschu - Heiligkreuz - Passati - Sargans

Arrivo

Mezzi pubblici

Il punto di partenza a Walenstadt è ben servito da treno e autobus.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi proseguire sulla strada principale fino alla stazione ferroviaria di Walenstadt

Parcheggio

Il parcheggio pubblico a pagamento è disponibile al punto di partenza presso la stazione di Walenstadt (P+R) o al punto di arrivo presso la stazione di Sargans.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente