E-Bike Rundtour Walsersiedlung Stams

Medio
53.5 km
5:15 h
1358 m
1358 m
Blick von Says ins Churer Rheintal
Blick auf Says und oben Stams
Un giro molto vario con una salita attraverso la Valzeina e la valle selvaggia dietro di essa fino all'insediamento walser di Stams, dove si gode di una magnifica vista sulla valle del Reno di Coira e su una rustica locanda di montagna - prima che la discesa attraverso Says e Trimmis riporti a Coira.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1692 m
Punto più basso  523 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Coira Stazione Ferroviaria
Arrivo
Coira Stazione Ferroviaria
Coordinate
46.853247, 9.529973

Dettagli

Descrizione

Dopo un tranquillo rollo attraverso la valle del Reno dei Grigioni fino alla parte anteriore del Prättigau, la salita sulla strada montana verso Valzeina inizia poco prima di Grüsch. Il piccolo villaggio di montagna è un tipico insediamento sparso Walser con numerose fattorie, situate molto distanti tra loro. Dopo aver lasciato la strada asfaltata, il percorso continua a salire attraverso la lunga, selvaggia e magnifica valle della Valzeina fino a Stams, il punto più alto del tour. L'insediamento Walser, splendidamente situato, è ora utilizzato solo come pascolo di montagna. Oltre alla splendida vista lontana sulla valle del Reno Coira, c'è anche un rustico ristorante di montagna dove si può ritrovare con bevande e specialità grigioni. 

Ora segue una lunga discesa passando per Says - anch'essa un insediamento Walser - fino al villaggio di Trimmis. Infine, una bellissima pista ciclabile attraverso il Fürstenwald riporta alla città alpina di Coira. 

Descrizione del percorso

Da Coira si prende la strada del Reno 2 fino a Landquart, poi lungo la strada 21 della Prettigovia fino al bivio della strada di montagna per la Valzeina. Seguire questa strada fino al paese di Valzeina e da lì proseguire sulla pista ciclabile 330 (Panorama Ride) fino al bivio "Laubenzug". Proseguire sulla pista ciclabile Graubünden 90 fino a Stams. La discesa si svolge anche lungo la pista ciclabile dei Grigioni 90 fino a Trimmis sulla strada di montagna. Da Trimmis sulla strada 501 del Reno di Coira si ritorna a Coira.

È anche possibile guidare nella direzione opposta.

Arrivo

Mezzi pubblici

La stazione ferroviaria di Coira è facilmente raggiungibile con le FFS, la FR, l'AutoPostale o l'AutoPostale di Coira.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale di Coira Nord o Coira Süd e proseguire fino al centro città.

Parcheggio

Presso la stazione ferroviaria di Coira sono disponibili due parcheggi multipiano (Otto & Alex / FFS Park & Rail).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente