Escursione ad anello Mattjisch Horn

Facile
8.4 km
3:00 h
460 m
460 m
Vom Heuberg aus bietet sich ein imposanter Blick in den Rätikon
Wollgras im Fideriser Heuberg

Mostra 5 immagini

Berghaus Arflina

Proprio la camminata giusta per chi ama spostarsi tra confini e per chi ama le vette, infatti l'Arflinafurgga segna il confine tra il Prättigau e lo Schanfigg. 

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2461 m
Punto più basso  2000 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fideris Heuberge
Arrivo
Fideris Heuberge
Coordinate
46.866961, 9.723978

Dettagli

Descrizione

Il Berghaus Arflina, punto di partenza e di arrivo della camminata, si trova protetto nel mezzo della conca erbosa. La meta dell’escursione, il Mattjisch Horn, domina maestosamente l'alto vallone. Non ci vuole molto per raggiungere l’Arflinafurgga, dall’altro lato il dolce Schanfigg si stende ai tuoi piedi. Sulla cresta, per la maggior parte erbosa, si sale al Mattjisch Horn; la salita semplice è adatta anche ai bambini. Un magnifico panorama a 360 gradi ricompensa la breve salita.

La discesa è resa piacevole da vari stagni e laghetti. I due laghi di Cluners si trovano in mezzo a un’area paludosa di importanza nazionale. Passando tra prati di montagna e l’area per modelli di volo, si raggiunge in circa 30 minuti nuovamente il Berghaus. A meno che non decidi di fare un bagno in uno dei laghi, allora ci vorrà un po’ più tempo…

Consiglio segreto

Chi sale con lo shuttle bus delle baite di montagna, può scendere con la bikeboard o il trottolett. Un finale estremamente divertente!

Avviso di sicurezza

Nessuna, orientamento senza problemi, di regola possibile anche senza cartina. Sentieri escursionistici senza problemi e ben segnalati. Non lasciare il percorso segnalato con scarsa visibilità.


Le regole di comportamento per l'incontro con mucche madri le trovi qui

Attrezzatura

Buone scarpe, abbigliamento da montagna adatto alla stagione, con i bastoncini è più facile, piccolo zaino con borraccia e una piccola merenda. Un coltellino tascabile e una cartina nello zaino non guastano mai.

Descrizione del percorso

Fideriser Heuberge, Berghaus Arflina – Arflinafurgga – Mattjisch Horn – Padels, Obersäss – Berghaus Arflina

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovie retiche RhB fino a Küblis e con l'autopostale fino a Fideris.

Informazioni sull'arrivo

Attraverso l'A13 e la N28 fino a Fideris. A Fideris cambio allo shuttle bus per le Heuberge. Prenotare il bus assolutamente in anticipo! Berghaus Heuberge: Tel. +41 (0)81 300 30 70. È anche possibile salire con la propria auto nelle Heuberge. Per questo serve un permesso di guida che si può ottenere anche al Berghaus. 

Parcheggio

Poco dopo l’entrata del paese, sulla sinistra della strada ci sono parcheggi gratuiti. Parcheggiare anche al Berghaus Arflina è possibile gratuitamente.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.