Escursione adatta alle famiglie alla Ochsenalp di Arosa
Passeggiata piacevole attraverso boschi ombreggiati con belle viste sullo Schanfigg. Perfetta per famiglie. Adatta ai passeggini fino alla Ochsenalp e ritorno sulla stessa strada.
Dettagli
Descrizione
In questa escursione adatta alle famiglie è al centro la straordinaria varietà naturale intorno ad Arosa. Il percorso dalla stazione di Arosa tramite il punto panoramico Langwies fino alla Ochsenalp è particolarmente adatto se sei con il passeggino. Durante il percorso si aprono continuamente meravigliose vedute sullo Schanfigg e sulla valle del Reno a Coira.
Il punto di partenza è proprio alla stazione di Arosa. Da lì il percorso passa dall'Obersee e dal parco avventura per entrare nel Schafwald. Il sentiero forestale piacevole offre molta ombra e invita a una passeggiata rilassante.
Con una breve deviazione di 5 minuti puoi visitare anche il punto panoramico Langwieser Aussicht – una fermata che vale la pena con un panorama meraviglioso.
Successivamente si prosegue attraverso i bei boschi di Arosa, con viste aperte sulla valle. La meta dell'escursione è la tranquilla Ochsenalp, dove puoi rilassarti con una pausa ristoro.
Il ritorno avviene sullo stesso percorso di ritorno al paese.
Consiglio segreto
Il percorso è percorribile anche con la sedia a rotelle JST. Lascia il passeggino sul bordo della strada per la deviazione alla Langwieser Aussicht. Il percorso verso lì è caratterizzato da molte radici e sassi.
Avviso di sicurezza
Il percorso è percorribile anche con la sedia a rotelle JST. Lascia il passeggino sul bordo della strada per la deviazione alla Langwieser Aussicht. Il percorso verso lì è caratterizzato da molte radici e sassi.
Attrezzatura
Scarpe adatte e abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche
Descrizione del percorso
L'escursione inizia direttamente alla stazione di Arosa. Da qui segui il percorso lungo l'Obersee e passi il parco avventura Arosa, prima di salire leggermente nel ombreggiato Schafwald. Il sentiero forestale largo è piacevole da percorrere e offre spesso delle piccole radure con belle vedute.
Dopo circa 20 minuti hai la possibilità di fare una breve deviazione (circa 5 minuti) alla Langwieser Aussicht – un punto panoramico che vale la pena con una vista impressionante sulla valle. La deviazione non è adatta ai passeggini, dato che il percorso presenta radici e sassi. Puoi lasciare il passeggino sul bordo del sentiero.
Ritornando al percorso principale, l'escursione prosegue attraverso la variegata foresta di Arosa, con occasionali viste sullo Schanfigg. Dopo circa 1,5 ore raggiungi la Ochsenalp, dove è possibile una piacevole pausa.
Il ritorno avviene sullo stesso percorso verso Arosa.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la ferrovia retica da Coira ad Arosa.
Informazioni sull'arrivo
In auto attraverso la splendida valle dello Schanfigg fino ad Arosa. Il percorso si snoda attraverso il bel paesaggio con curve a volte molto strette.
Parcheggio
Accanto alla stazione, proprio presso l'Obersee, c’è un parcheggio esterno. Garage si trovano vicino all'Obersee nel parcheggio sotterraneo Ochsenbühl o a Innerarosa nel parcheggio sotterraneo Brüggli.
Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.