Escursione all'Alp Tussagn


Mostra 14 immagini

Dettagli
Descrizione
Il celebre artista Giovanni Segantini trascorse un tempo le estati in una baita sull'Alp Tussagn. La baita originale è crollata e oggi non esiste più. Dall'Alp Tussagn, Segantini dipinse, tra gli altri, i quadri «Mucche alla mangiatoia» e «Pranzo nelle Alpi». In entrambe le opere si riconosce la catena montuosa innevata con le vette di Piz Curver e Piz Toissa sulla valle opposta. Tuttavia, il paesaggio dipinto corrisponde solo parzialmente a quello reale, poiché Segantini lo modificò notevolmente nascondendo gli spazi intermedi.
Plang la Curvanera è raggiungibile con il bus per bici e escursionisti o con l'auto. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Arrivo".
Descrizione del percorso
Savognin – Plang la Curvanera – Nassegl – Alp Tussagn - Tinizong – Savognin
Arrivo
Mezzi pubblici
Plang la Curvanera è raggiungibile il mercoledì da fine giugno a metà ottobre con il bus per bici e escursionisti.
La fermata del bus escursionistico si trova direttamente accanto all'edificio delle casse delle funivie di Savognin.
Informazioni sull'arrivo
Da Coira a Tiefencastel e poi a Savognin. Se usi il bus escursionistico per arrivare a Plang la Curvanera, è meglio parcheggiare al parcheggio delle funivie di Savognin.
La fermata del bus escursionistico si trova accanto all'edificio delle casse delle funivie di Savognin o presso l'ufficio turismo di Savognin.
Plang la Curvanera è raggiungibile anche in auto. Per percorrere la strada alpestre da Savognin a Plang la Curvanera è necessaria un permesso di guida/parcheggio. Possono essere usati solamente i parcheggi ufficialmente segnalati.
Parcheggio
Parcheggia a Savognin presso la stazione a valle delle funivie di Savognin.
Lungo le strade alpestri è consentito usare solo i parcheggi ufficialmente segnalati. Ulteriori informazioni sulla circolazione sulle strade alpine.
Responsabile del contenuto: Turismo Val Surses Savognin Bivio AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.