Escursione in cima al Pizol

Medio
9.3 km
4:30 h
632 m
632 m
Pizol Gipfeltour
Aussicht vom Pizol

Mostra 9 immagini

Wegweiser Pizolsattel
Maestoso si erge il Pizol fino a 2'844 m s.l.m. Il percorso alpino passa vicino al noto lago Wildsee, lungo i resti del ghiacciaio di Pizol fino alla cima.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2839 m
Punto più basso  2213 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Capanna Pizol, Pizol
Arrivo
Capanna Pizol, Pizol
Coordinate
46.978711, 9.416877

Dettagli

Descrizione

Il primo punto culminante dell'escursione è la Wildseeluggen. Qui si apre una vista impressionante sul noto lago Wildsee di un azzurro turchese davanti alla catena montuosa marcata con la maestosa cima del Pizol a 2'844 m s.l.m. La salita è avventurosa, con punti esposti e cavi d'acciaio come corrimano. Giunti in cima, viviamo il secondo punto culminante. La vista dalla cima sul ghiacciaio di Pizol e sul mondo montano circostante è mozzafiato.


Il Pizol è una massiccia cima a blocco con due punte, separate da una piccola insellatura. La cima più alta a sud ha una piccola croce con libro di vetta. La prima ascensione documentata fu effettuata da Emil Frey-Gessner il 15 agosto 1864.


L'escursione alla cima del Pizol fa parte del quartetto delle cime del Pizol. Le tappe Garmil, Gamidauerspitz, Hochwart e Pizol possono essere percorse tutte indipendentemente, ma anche combinate a piacere.

Consiglio segreto

L'hotel di montagna Furt è la sistemazione ideale e punto di partenza per questo percorso, in particolare per combinazioni con il quartetto delle cime.

Avviso di sicurezza

Il percorso verso la cima del Pizol è un percorso alpino e segnato in blu-bianco. Sono richiesti sicurezza nel camminare e assenza di vertigini.

Attrezzatura

Zaino da escursione giornaliero (ca. 20 litri) con coprizaino impermeabile, calzature robuste e comode, abbigliamento resistente e adatto alle condizioni atmosferiche a strati, possibilmente bastoncini telescopici, protezione solare e antipioggia, cibo e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltellino, cellulare, eventualmente lampada frontale, materiale cartografico

Descrizione del percorso

La capanna Pizol la raggiungiamo con le cabinovie e gli impianti a seggiovia da Wangs passando per Furt e Gaffia. Da lì iniziamo l'escursione con la prima salita lungo il percorso della famosa escursione dei 5 laghi. A zigzag si sale verso la Wildseeluggen. Qui giriamo a sinistra e camminiamo sul ghiaione passando vicino al lago in direzione del Pizolsattel. La salita successiva è stata spostata per motivi di sicurezza dal ghiacciaio di Pizol alla roccia. In punti esposti sono installati dei cavi d'acciaio come corrimano. Arrivati alla sella, proseguiamo a destra lungo la cresta fino a raggiungere la cima del Pizol da dietro.


Per il ritorno abbiamo diverse possibilità di combinazione:



  • Stessa via di ritorno

  • Combinazioni con il quartetto delle cime o con l'escursione dei 5 laghi

Arrivo

Mezzi pubblici

L'area del Pizol è rapidamente e comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici: da Zurigo e San Gallo in un'ora a Sargans o Bad Ragaz, da Coira in 15 minuti. Dalle stazioni ferroviarie di Sargans e Bad Ragaz partono gli autobus che in pochi minuti raggiungono le stazioni a valle degli impianti di risalita del Pizol.


Per la gita in cima al Pizol consigliamo di arrivare tramite la stazione a valle di Wangs.

Informazioni sull'arrivo

Per la stazione a valle di Wangs prendi l’uscita Sargans e per la stazione a valle di Bad Ragaz l’uscita Bad Ragaz Nord. Le stazioni a valle sono ben segnalate dall’uscita autostradale.
Entrambe le stazioni a valle distano solo 5 minuti dall’uscita autostradale e sono raggiungibili anche in inverno senza catene da neve o altri ausili. Ottima accessibilità tramite A3 (Zurigo-Coira) e A13 (Lago di Costanza-Sargans-Coira). 


Impostazioni per il navigatore:
Stazione a valle Bad Ragaz: Loisstrasse 50, 7310 Bad Ragaz
Stazione a valle Wangs: Pizolstrasse 3, 7323 Wangs


Per la gita in cima al Pizol consigliamo di arrivare tramite la stazione a valle di Wangs.

Parcheggio

Possibilità di parcheggio presso gli impianti Pizol
 I nostri ospiti beneficiano di parcheggi pubblici ben accessibili presso entrambe le stazioni a valle – Bad Ragaz e Wangs. I parcheggi sono a pagamento. 


Stazione a valle Wangs
Pagamento: biglietto parcheggio online tramite Parkingpay, Twint o con carte di debito/credito comuni.
In alternativa durante l'orario di apertura alla cassa degli impianti di risalita.
Parcheggi per disabili: 2 posti riservati
Colonnine di ricarica elettrica: 4 colonnine disponibili


Stazione a valle Bad Ragaz
Pagamento: biglietto all'entrata alla barriera. Pagamento prima dell'uscita con il distributore automatico (solo pagamento con carta) o alla cassa.
Parcheggi per disabili: 8 posti riservati
Colonnine di ricarica elettrica: 4 colonnine disponibili


Area sosta camper Bad Ragaz
Durante la stagione estiva offriamo presso la stazione a valle di Bad Ragaz un'area di sosta tranquilla e immersa nella natura per camper.
Ulteriori informazioni: www.pizol.com

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.