Escursione in cima al Pizol


Mostra 9 immagini

Dettagli
Descrizione
Il primo punto culminante dell'escursione è la Wildseeluggen. Qui si apre una vista impressionante sul noto lago Wildsee di un azzurro turchese davanti alla catena montuosa marcata con la maestosa cima del Pizol a 2'844 m s.l.m. La salita è avventurosa, con punti esposti e cavi d'acciaio come corrimano. Giunti in cima, viviamo il secondo punto culminante. La vista dalla cima sul ghiacciaio di Pizol e sul mondo montano circostante è mozzafiato.
Il Pizol è una massiccia cima a blocco con due punte, separate da una piccola insellatura. La cima più alta a sud ha una piccola croce con libro di vetta. La prima ascensione documentata fu effettuata da Emil Frey-Gessner il 15 agosto 1864.
L'escursione alla cima del Pizol fa parte del quartetto delle cime del Pizol. Le tappe Garmil, Gamidauerspitz, Hochwart e Pizol possono essere percorse tutte indipendentemente, ma anche combinate a piacere.
Consiglio segreto
L'hotel di montagna Furt è la sistemazione ideale e punto di partenza per questo percorso, in particolare per combinazioni con il quartetto delle cime.
Avviso di sicurezza
Attrezzatura
Descrizione del percorso
La capanna Pizol la raggiungiamo con le cabinovie e gli impianti a seggiovia da Wangs passando per Furt e Gaffia. Da lì iniziamo l'escursione con la prima salita lungo il percorso della famosa escursione dei 5 laghi. A zigzag si sale verso la Wildseeluggen. Qui giriamo a sinistra e camminiamo sul ghiaione passando vicino al lago in direzione del Pizolsattel. La salita successiva è stata spostata per motivi di sicurezza dal ghiacciaio di Pizol alla roccia. In punti esposti sono installati dei cavi d'acciaio come corrimano. Arrivati alla sella, proseguiamo a destra lungo la cresta fino a raggiungere la cima del Pizol da dietro.
Per il ritorno abbiamo diverse possibilità di combinazione:
- Stessa via di ritorno
- Combinazioni con il quartetto delle cime o con l'escursione dei 5 laghi
Arrivo
Mezzi pubblici
L'area del Pizol è rapidamente e comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici: da Zurigo e San Gallo in un'ora a Sargans o Bad Ragaz, da Coira in 15 minuti. Dalle stazioni ferroviarie di Sargans e Bad Ragaz partono gli autobus che in pochi minuti raggiungono le stazioni a valle degli impianti di risalita del Pizol.
Per la gita in cima al Pizol consigliamo di arrivare tramite la stazione a valle di Wangs.
Informazioni sull'arrivo
Per la stazione a valle di Wangs prendi l’uscita Sargans e per la stazione a valle di Bad Ragaz l’uscita Bad Ragaz Nord. Le stazioni a valle sono ben segnalate dall’uscita autostradale.
Entrambe le stazioni a valle distano solo 5 minuti dall’uscita autostradale e sono raggiungibili anche in inverno senza catene da neve o altri ausili. Ottima accessibilità tramite A3 (Zurigo-Coira) e A13 (Lago di Costanza-Sargans-Coira).
Impostazioni per il navigatore:
Stazione a valle Bad Ragaz: Loisstrasse 50, 7310 Bad Ragaz
Stazione a valle Wangs: Pizolstrasse 3, 7323 Wangs
Per la gita in cima al Pizol consigliamo di arrivare tramite la stazione a valle di Wangs.
Parcheggio
Possibilità di parcheggio presso gli impianti Pizol
I nostri ospiti beneficiano di parcheggi pubblici ben accessibili presso entrambe le stazioni a valle – Bad Ragaz e Wangs. I parcheggi sono a pagamento.
Stazione a valle Wangs
Pagamento: biglietto parcheggio online tramite Parkingpay, Twint o con carte di debito/credito comuni.
In alternativa durante l'orario di apertura alla cassa degli impianti di risalita.
Parcheggi per disabili: 2 posti riservati
Colonnine di ricarica elettrica: 4 colonnine disponibili
Stazione a valle Bad Ragaz
Pagamento: biglietto all'entrata alla barriera. Pagamento prima dell'uscita con il distributore automatico (solo pagamento con carta) o alla cassa.
Parcheggi per disabili: 8 posti riservati
Colonnine di ricarica elettrica: 4 colonnine disponibili
Area sosta camper Bad Ragaz
Durante la stagione estiva offriamo presso la stazione a valle di Bad Ragaz un'area di sosta tranquilla e immersa nella natura per camper.
Ulteriori informazioni: www.pizol.com
Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.