Escursione combinata alle cime Gamidauerspitz + Garmil al Pizol

Medio
6.6 km
3:00 h
481 m
481 m
Gipfelkreuz Garmil mit Aussicht auf die Churfirsten
Gamidauerspitz

Mostra 7 immagini

Gipfelkreuz Garmil mit Aussicht auf die Churfirsten

Possibilità di combinazione del quartetto di cime al Pizol. Vivi il Gamidauerspitz e il Garmil in un solo giorno.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2298 m
Punto più basso  1828 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Gaffia, Pizol
Arrivo
Gaffia, Pizol
Coordinate
46.990787, 9.412892

Dettagli

Descrizione

Dal Gamidauerspitz e dal Garmil si domina il Sarganserland e la valle del Reno di San Gallo. A sinistra spuntano le Churfirsten, a destra la vista si estende fino alle montagne dei Grigioni. Con un po’ di fortuna è possibile avvistare anche camosci o aquile durante il cammino. Inoltre lungo il percorso ci sono pannelli informativi sul patrimonio mondiale UNESCO Tektonikarena Sardona.

Consiglio segreto

Il Berghotel Furt è il luogo ideale per pernottare e punto di partenza per il percorso, in particolare per la combinazione delle due mezze tappe.

Attrezzatura

Zaino da escursione giornaliero (circa 20 litri) con coprizaino impermeabile, calzature robuste e comode, abbigliamento adatto al clima e resistente a più strati, eventualmente bastoncini telescopici, protezione solare e dalla pioggia, viveri e acqua potabile, kit di primo soccorso, coltellino, cellulare, materiale cartografico

Descrizione del percorso

Dalla stazione a monte Gaffia seguiamo il cartello in direzione del lago Baschalva. Dopo pochi metri, presso l’antica alp Gaffia, si offre già la prima possibilità di ristoro. Il percorso ora sale a tornanti sopra il Chuetschingel fino a raggiungere dopo circa 1h 15min il lago Baschalva. La meta, il Gamidauerspitz, è già in vista. Dal lago Baschalva seguiamo il cartello in direzione del lago Schwarzsee. Dopo qualche ulteriore metro di dislivello raggiungiamo il punto Baseggla a 2280 m s.l.m. Da qui seguiamo il crinale sulla destra e dopo circa 200 m arriviamo al punto più alto del percorso odierno, il Gamidauerspitz.


Dal Gamidauerspitz proseguiamo in discesa. Il Garmil si erge già davanti a noi. Al cartello Basürla seguiamo il sentiero in direzione "Fürggli via Garmil". Raggiunto il Garmil, però, non proseguiamo verso Fürggli ma torniamo sullo stesso percorso fino a deviazione Basürla, da lì seguiamo il cartello verso la stazione Gaffia, che raggiungiamo in circa un’ora.

Arrivo

Mezzi pubblici

La zona del Pizol è raggiungibile rapidamente e comodamente con i mezzi pubblici: da Zurigo e San Gallo in un’ora fino a Sargans o Bad Ragaz, da Coira in 15 minuti. Dalle stazioni ferroviarie di Sargans e Bad Ragaz partono autobus che in pochi minuti portano alle stazioni a valle delle funivie del Pizol.


Per il percorso alle cime Gamidauerspitz + Garmil consigliamo di arrivare dalla stazione a valle di Wangs.

Informazioni sull'arrivo

Per la stazione a valle di Wangs prendi l’uscita Sargans e per la stazione a valle di Bad Ragaz l’uscita Bad Ragaz Nord. Le stazioni a valle sono ben segnalate dall’uscita dell’autostrada.
Le due stazioni a valle distano solo 5 minuti dall’uscita autostradale e sono raggiungibili anche in inverno senza catene o altri ausili. Accessibilità ideale tramite A3 (Zurigo-Coira) e A13 (Lago di Costanza-Sargans-Coira).


Destinazione per il navigatore:
Stazione a valle Bad Ragaz: Loisstrasse 50, 7310 Bad Ragaz
Stazione a valle Wangs: Pizolstrasse 3, 7323 Wangs


Per il percorso alle cime Gamidauerspitz + Garmil consigliamo di arrivare dalla stazione a valle di Wangs.

Parcheggio

Possibilità di parcheggio presso le funivie del Pizol
I nostri ospiti possono usufruire di parcheggi pubblici ben accessibili in entrambe le stazioni a valle – Bad Ragaz e Wangs. I parcheggi sono a pagamento. 


Stazione a valle di Wangs
Pagamento: biglietto di parcheggio online tramite Parkingpay, Twint o con carte di debito/credito comuni.
In alternativa durante gli orari di apertura alla cassa della funivia.
Parcheggi per disabili: 2 posti riservati
Postazioni di ricarica elettrica: 4 disponibili


Stazione a valle di Bad Ragaz
Pagamento: biglietto all’entrata alla sbarra. Pagamento prima dell’uscita al distributore automatico (solo pagamento con carta) oppure alla cassa.
Parcheggi per disabili: 8 posti riservati
Postazioni di ricarica elettrica: 4 disponibili


Area di sosta per camper Bad Ragaz
Durante la stagione estiva offriamo presso la stazione a valle di Bad Ragaz un’area tranquilla e immersa nella natura per i camper.
Altre informazioni: www.pizol.com

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.