Escursione con le ciaspole da S-charl a Lü nel Val Müstair

Medio
13.5 km
5:00 h
443 m
324 m
Schneeschuhtour von S-charl nach Lü im Val Müstair (oua_97300220_image)
Schneeschuhtour von S-charl nach Lü im Val Müstair (oua_97300221_image)

Mostra 7 immagini

Schneeschuhtour von S-charl nach Lü im Val Müstair (oua_97300223_image)
Con le ciaspole attraverso il paesaggio invernale incontaminato dell'Engadina oltre il Pass da Costainas fino al Val Müstair.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2250 m
Punto più basso  1808 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
S-charl, Scuol
Arrivo
Lü, Val Müstair
Coordinate
46.715465, 10.334278

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza di questo percorso è il piccolo villaggio engadinese di S-charl. Questo luogo in inverno è raggiungibile solo con una slitta trainata da cavalli, che percorre quotidianamente la tratta tra Scuol e S-charl. Il percorso inizia presso la locanda Mayor. Poco dopo l'uscita dal paese si procede parallelamente al corso del fiume Clemgia, sempre leggermente in salita in direzione sud. Lungo il percorso si passa dall'Alp Astras e dal God da Tamangur, la più grande foresta compatta di larici d'Europa a 2'300 m s.l.m., prima di raggiungere il punto più alto della giornata, il Pass da Costainas. Successivamente si scende passando dall'Alp Champatsch nel piccolo paese di Lü nel Val Müstair, il punto finale di questo percorso.

Avviso di sicurezza

Le escursioni con le ciaspole si svolgono a proprio rischio. Il percorso non è segnalato. Si raccomanda di consultare il bollettino valanghe (www.slf.ch/) prima dell'inizio del percorso.

Attrezzatura

Abbigliamento invernale, ciaspole, bastoncini, viveri

Descrizione del percorso

Da S-charl lungo il fiume fino all'Alp Astras


Successivamente dritto verso il Pass da Costainas


Discesa in direzione di Lü

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica da Coira, Landquart/Prättigau a Scuol-Tarasp. Dalla stazione proseguire con uno shuttle fino al punto di partenza delle slitte trainate da cavalli, con cui si arriva poi a S-charl o alla locanda Mayor. Lo shuttle o la slitta devono essere prenotati in anticipo.

Parcheggio

A Scuol, vicino al palaghiaccio Gurlaina, sono disponibili parcheggi gratuiti. Dal parcheggio uno shuttle porta al punto di partenza delle slitte trainate da cavalli, con cui si arriva poi a S-charl o alla locanda Mayor. Lo shuttle o la slitta devono essere prenotati in anticipo.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.