Escursione con le ciaspole Flanz da Brigels
Mostra 5 immagini
Il romantico percorso ad anello tra Brigels e Waltensburg passa da diversi punti panoramici e attraverso incantevoli boschi.
Dettagli
Descrizione
L'escursione parte a Brigels presso il ristorante Tödi. Dal parcheggio si prosegue in salita verso il Crest Tschuppina. Da qui si gode di una splendida vista panoramica sul villaggio e sui brigelser Hörner.
Dopo una breve "camminata sulla cresta", si prosegue all'ingresso del bosco in direzione parallela al campo da golf verso il punto panoramico "Flanz". Appena lasciato il campo da golf alle spalle si arriva a un secondo tratto boschivo. Seguire dal cartello escursionistico all’ingresso del bosco in direzione di "Flanz" fino al punto panoramico. Qui, a "Flanz", chiamato anche Adlerstein, vale la pena fermarsi per ammirare la vista unica in direzione Ilanz. Dopodiché si torna al bivio in direzione Waltensburg.
Seguire la strada di collegamento Waltensburg-Brigels fino al bordo del bosco. Arrivati lì, svoltare deciso a sinistra e seguire il cartello escursionistico in direzione Brigels.
Da qui puoi seguire la strada fino al ritorno a Brigels.
Consiglio segreto
Possibilità di ristoro:
- Ristorante Tödi, Brigels e vari altri ristoranti in tutto il villaggio.
Avviso di sicurezza
Il sentiero non è segnalato.
Questa escursione con le ciaspole non presenta punti pericolosi con rischio valanghe. Tuttavia, presta assoluta attenzione al bollettino meteo e parti solo in condizioni favorevoli.
Vuoi percorsi più lunghi? Per un piacere senza preoccupazioni raccomandiamo le nostre guide di montagna e accompagnatori per escursioni con le ciaspole della Surselva.
Per noi umani l’inverno è un periodo meraviglioso! Paesaggi profondamente innevati, aria limpida e pura e dopo l’escursione con le ciaspole una casa calda e accogliente. Per gli animali selvatici come capriolo, cervo e stambecco l’inverno però è un periodo duro! Ogni disturbo da parte nostra, ogni fuga, diventa una tortura per questi animali e consuma le loro riserve. Rimani sul percorso pubblicato! Così si salvaguardano le zone protette e di tranquillità per la fauna selvatica.
144 Numero di emergenza, primo soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Numero di soccorso internazionale
Attrezzatura
Buone ciaspole funzionanti, bastoncini con dischi per la neve, calzature adatte, abbigliamento adatto all'inverno. Il vento in inverno può abbassare sensibilmente la temperatura percepita: non dimenticare guanti invernali, cappello, bottiglia termica, ecc.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Fermata del treno Tavanasa-Breil/Brigels. Proseguire con l’autopostale fino a Breil-vitg, posta o agli impianti di risalita, Breil/Brigels, Pendicularas. Oppure scendere già alla fermata Casa Comunala (Posta).
Informazioni sull'arrivo
Strada principale (n. 19). Bivio Tavanasa-Breil/Brigels. Proseguire poi lungo la Via Principala e Casut fino al parcheggio degli impianti di risalita.
Parcheggio
Parcheggio grande presso gli impianti di risalita a Brigels
Parcheggio piccolo vicino alla pizzeria Tödi
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.