Escursione di 2 giorni T4, rifugio Cavardiras

Difficile
21.7 km
9:00 h
912 m
1866 m
Blick auf den Oberalpstock
Start in Caischavedra

Mostra 8 immagini

Pause am Lag Serein

Escursione alpina sopra la cresta Brunni e il ghiacciaio Brunni fino al rifugio Cavardiras

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2740 m
Punto più basso  967 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Caischavedra
Arrivo
Camona da Cavardiras
Coordinate
46.704531, 8.815165

Dettagli

Descrizione

1º giorno: Da Caischavedra il percorso ci conduce attraverso una piccola torbiera e cespugli di rododendro fino a Lag Serein, un occhio limpido e blu nel mezzo dei prati alpini verdi. Da qui passiamo a un sentiero alpino segnato in blu e bianco. Il paesaggio diventa più roccioso e gli ultimi metri fino al passo Brunni richiedono tutta la nostra forza e concentrazione. È necessario non avere vertigini, perché dall'altro lato si deve scendere aggrappandosi a delle corde e passando su scale aeree fino al ghiacciaio. Siamo grati per la nostra piccozza, con cui di tanto in tanto facciamo un passo sul ghiacciaio privo di neve. Le indicazioni del gestore del rifugio ci guidano altrimenti in modo sicuro attraverso il ghiacciaio spesso innevato fino al rifugio Cavardiras.

2º giorno: Proseguiamo la nostra escursione e scendiamo verso est nella Val Cavardiras. La valle è ancora di montagna, nella prima parte è rocciosa e arida, ma presto presenta punti verdi e pascoli alpini. Al passaggio dalla Val Cavardiras alla Val Russein raggiungiamo una larga strada sterrata. Sotto la diga di Barcuns non dobbiamo perdere il bivio per Cumpadials e Sumvitg. Così raggiungiamo il villaggio e la stazione ferroviaria dopo circa 40 minuti. Il treno ci riporta a Disentis.

Consiglio segreto

È necessario prenotare il pernottamento. Se portiamo un po' di frutta o verdura fresca, i gestori del rifugio saranno molto riconoscenti.

Avviso di sicurezza

A luglio/agosto il Brunnifirn è ancora innevato, più tardi tuttavia per lo più privo di neve e ghiacciato.

Attrezzatura

In tarda estate è consigliabile avere con sé un piccozza o ramponcini leggeri.

Anche i bastoncini da trekking sono un buon aiuto durante questa escursione.

Descrizione del percorso

Dal ristorante panoramico a Caischavedra seguiamo il percorso più breve in direzione di Lag Serein. Qui, presso il bivacco alpino, imbocchiamo il sentiero alpino segnalato in blu e bianco verso il Passo Brunni. Attraversiamo il passo, superiamo la sottile cresta e scendiamo sul Brunnifirn. Ora seguiamo le indicazioni del gestore del rifugio sul ghiacciaio ancora con neve fino alla baita. Successivamente, su sentieri segnalati, proseguiamo attraverso la Val Cavardiras in direzione della Val Russein, dove percorriamo un tratto più lungo su una strada sterrata. Sotto Barcuns, giriamo a sinistra sul sentiero escursionistico verso Cumpadials e Sumvitg. La fermata della ferrovia retica si trova tra i paesi di Cumpadials e Sumvitg. Il treno passa ogni ora in entrambe le direzioni.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno da Lucerna passando per il Passo dell'Oberalp o da Zurigo passando per Coira fino alla stazione Acla da Fontauna. A piedi circa 5 minuti fino alla stazione a valle di Disentis 3000

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna passando per il Passo dell'Oberalp o da Zurigo passando per Coira fino a Disentis, stazione a valle Disentis3000

Parcheggio

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia (gratuito)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.