Escursione Heidiland 3: Flumserberg - Kleinberg

Difficile
15.1 km
5:15 h
856 m
744 m
Sicht auf die Churfirsten von Flumserberg
Auf gehts ins noch wenig bekannte Schilstal

Mostra 8 immagini

Blick zurück von der Alp Wisen auf den Sichelchamm
L'Heidiland Hiking Tour si estende su sei tappe. La terza tappa della giornata porta da Flumserberg attraverso la Schilstal fino al Flumser Kleinberg.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1814 m
Punto più basso  961 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Flumserberg, Tannenbodenalp
Arrivo
Flums Kleinberg, Berghotel Schönhalden
Coordinate
47.093025, 9.281248

Dettagli

Descrizione

L'escursione inizia a Flumserberg Tannenboden e inizialmente si dirige verso est sopra l'abitato di Flumserberg. Per fare ciò, seguire prima le indicazioni per Bödem su una strada tra case vacanza, poi verso Anggetlin su un sentiero. Mentre si attraversano le piste da sci del comprensorio sciistico del Flumserberg e della funivia Prodalpbahn, si ha sempre una vista sull'imponente Churfirsten. Dopo un piccolo ponte, si raggiunge l'insediamento di case vacanze di Anggetlin, qui l'escursione segue la strada asfaltata in discesa in alcuni tornanti. Ora il sentiero si snoda attraverso prati, boschi e ruscelli fino a Bödem. Qui troverete una bella area picnic vicino a un laghetto. Da qui si entra nello Schilstal, prima ancora più in discesa fino a Bruggwiti con il piccolo lago artificiale. Si prosegue in direzione di Wisen, prima lungo la strada a valle per un breve tratto, poi a sinistra su prati alpini. Poco prima dell'Alp Wisen, si raggiunge nuovamente la strada a valle, che si segue per un breve tratto fino a Steinbrugg (1163 m s.l.m.). Il cartello per Halden/Wildenberg/Schönhalden indica che dopo 400 metri dopo il ponte si deve svoltare a sinistra. A questo bivio inizia la ripida salita lungo segnavia rosso-bianco-rosso. La salita dura circa 1,45 ore e conduce oltre il rifugio Untercheer fino alla bellissima Alp Sässli. Poco tempo dopo, il punto più alto viene raggiunto a circa 1800 m sul livello del mare vicino a Halden. Il sentiero ora conduce in leggera discesa, prima come sentiero di montagna e poi come strada alpina, sempre con vista panoramica da Spitzmeilen a Churfirsten. All'Alp Wildenberg con la sua vendita diretta di prodotti alpini, siete quasi arrivati a destinazione, è a pochi passi dal Berghotel Schönhalden con la sua funivia dell'hotel.

Consiglio segreto

Sulla terrazza del Berghotel Schönhalden si gode di una vista panoramica sulla valle del Seez e sulle cime opposte delle catene del Churfirsten e dell'Alvier.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da trekking, robusti scarponi da montagna.

Descrizione del percorso

Flumserberg, Tannenbodenalp - Anggetlin - Bödem - Schilstal, Bruggwiti - Wisen - Steinbrugg - Halden - Wildenberg - Schönhalden

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino a Unterterzen, poi prendere la funivia Unterterzen-Flumserberg fino a Tannenbodenalp o prendere il treno fino a Flums, quindi proseguire con l'autopostale fino a Tannenbodenalp

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Flums, poi sulla strada di montagna da Flums a Flumserberg, Tannenbodenalp

Parcheggio

A Tannenboden è disponibile un parcheggio pubblico.

Il parcheggio è disponibile dalle 07:00 alle 17:00. Dalle ore 17.00 alle ore 02.00 è consentito lasciare l'auto gratuitamente.

Dopo le 02:00 alle 07:00 c'è un divieto di sosta notturno. Ci sono molti posti auto notturni nel parcheggio multipiano di Tannenboden o nel Tannenheim.

Il parcheggio notturno può essere utilizzato a pagamento, ma è vietato il campeggio

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente