Escursione in vetta al Garmil sul Pizol

Facile
6.6 km
2:20 h
254 m
598 m
Garmil
Weg zum Garmil

Mostra 6 immagini

Gipfelkreuz Garmil mit Aussicht auf die Churfirsten

Superate il gorgoglio del torrente di montagna, i cartelli informativi sul patrimonio mondiale dell'UNESCO di Sardona e una varietà di splendori floreali. Il percorso fa parte del quartetto di vette del Pizol.

Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2012 m
Punto più basso  1452 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Gaffia, Pizol
Arrivo
Furt, Pizol
Coordinate
46.990789, 9.412867

Dettagli

Descrizione

La regione del Pizol è nota per la sua vista mozzafiato sulla Valle del Reno sangallese e sul Lago di Costanza. In nessun altro luogo la vista può essere goduta così indisturbata come sulle cime più alte dell'area escursionistica. L'escursione sul Garmil fa parte del quartetto di vette del Pizol. Le tappe del Garmil, del Gamidauerspitz, dell'Hochwart e del Pizol possono essere percorse indipendentemente l'una dall'altra, ma possono anche essere combinate a piacere.

Durante l'escursione sul Garmil, si possono ammirare emozionanti scorci e panorami dell'Arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO. In alcuni punti del sentiero sono presenti cartelli informativi e lungo il percorso si apprendono interessanti informazioni sulla geologia.

La vista dalla cima sulle montagne circostanti e sul Sarganserland è semplicemente mozzafiato. La flora e la fauna sono particolarmente belle da ammirare all'inizio dell'estate.

Consiglio segreto

Il Berghotel Gaffia è la sistemazione e il punto di partenza ideale per questo tour, soprattutto per le combinazioni del quartetto di vetta.

Attrezzatura

Zaino da escursione giornaliera (circa 20 litri) con parapioggia, calzature robuste e comode, abbigliamento adeguato alle condizioni atmosferiche e resistente a più strati, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltello tascabile, telefono cellulare, eventuale lampada frontale, cartine geografiche

Descrizione del percorso

Il tour parte dalla stazione di Gaffia, raggiungibile con la telecabina e la seggiovia Pizolbahnen da Wangs e attraverso il guado. Dalla stazione, seguire le indicazioni in direzione Baschalvasee. Dopo pochi metri si trova già un punto di ristoro presso la vecchia Alp Gaffia. Lungo il gorgogliante ruscello di montagna, prendiamo la prima salita verso il Chrutplangg sotto i nostri piedi. A sud, ammiriamo l'imponente Gamidaurspitz. A Basürla si devia e, dopo un'altra breve salita, si raggiunge il Garmil, che ci premia con una meravigliosa vista panoramica.

Per il ritorno sono possibili diverse combinazioni:

Continuare fino a Fürggli, dove si devia in direzione di Furt. Il sentiero a zig-zag ci porta a Vollenplangg e Fälli, entrambi appartenenti all'Alp Mugg. Durante l'ultima salita, godiamo ancora una volta della meravigliosa vista sulla valle del Reno sangallese prima di raggiungere l'edicola di Santa Klaus. Dopo pochi minuti raggiungiamo il guado, punto di arrivo dell'escursione.

Stessa via di ritorno

Combinazioni con il quartetto di vette o l'escursione dei 5 laghi

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Sargans e da lì in autobus fino alla fermata Wangs, Pizolbahn direttamente alla stazione a valle di Wangs delle Pizolbahnen. Prendere la funivia fino alla stazione a monte Furt e poi la seggiovia fino alla stazione Gaffia.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita dell'autostrada di Sargans, quindi seguire le indicazioni per la stazione a valle di Pizolbahnen.

Parcheggio

Parcheggio pubblico disponibile presso le Pizolbahnen (CHF 5,00 / giorno).

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.