Escursione Vrin - Uors sul ponte sospeso Val da Silgin


Mostra 8 immagini

Il punto culminante dell'escursione è l'attraversamento del ponte sospeso lungo 67 metri e alto 45 metri sulla Val da Silgin.
Da lunedì 29.09.2025 fino a circa fine ottobre sono previsti lavori forestali tra Surrin e Vrin. Il sentiero è percorribile ma si devono prevedere tempi di attesa. Grazie per la comprensione!
Dettagli
Descrizione
Da Vrin un sentiero campestre conduce attraverso prati rigogliosi e un ricco bosco misto verso il fiume Glogn. Prosegue, passando per il sito di insediamento di epoca del bronzo Crestaulta, fino a Surin. Da Surin il sentiero escursionistico prosegue fino a Pruastg Dado sulla strada principale poco trafficata. Qui si lascia la strada e si segue il sentiero attraverso i prati fino al ponte sospeso. L’attraversamento del ponte lungo 67 metri e alto 45 metri potrebbe richiedere un po' di coraggio a qualcuno. Dopo il ponte un sentiero escursionistico scende verso Silgin. Da lì l’escursione prosegue sulla strada forestale in direzione Surcasti. Dopo circa due chilometri il sentiero si biforca. Prendi il sentiero superiore in direzione Schumials. Dal luogo del falò di Schumials ci sono due possibilità per raggiungere Surcasti. Una porta sulla strada asfaltata di bonifica, l’altra è un sentiero che attraversa il bosco in direzione Surcasti. Attraversa il villaggio in direzione della chiesa Sogn Luregn. Attraverso l’antica strada di collegamento si arriva a Uors.
Consiglio segreto
Invece di camminare in direzione Schumials, si può anche prendere la strada diretta (parzialmente asfaltata) verso Surcasti.
Aree per grigliare nella foresta di Surin e a Schumials.
Possibilità di ristoro: Vrin, Uors, Silgin (aperto solo la domenica)
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe intraprendere l’escursione. I cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se durante l’escursione si avvicina una fronte di pioggia o simili, dovrebbe tornare indietro in tempo.
Attrezzatura
Scarponi da trekking con buona suola o scarpe da trekking, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (giacca impermeabile), eventualmente bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Vrin - Surin - Pruastg - Silgin - Schumials - Surcasti - Uors
Arrivo
Mezzi pubblici
Arrivo: linea autobus postale 90.441 Ilanz - Vrin
Partenza: linea autobus postale 90.431 Vals - Ilanz, dalla fermata Uors
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Vrin: parcheggi pubblici nell’area della scuola (a pagamento per la notte)
Uors: parcheggi pubblici alla periferia del villaggio (provenendo da Ilanz) e nell’area della scuola.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.