Feldis - Dreibündenstein - escursione circolare

Difficile
15 km
5:30 h
757 m
757 m
Feldis im Herbst
Aussicht vom Feldiser Hochland im Herbst

Mostra 9 immagini

Dreibündenstein

Panorami indimenticabili, una ricca flora e scintillanti laghi di montagna caratterizzano gli altopiani di Feldis e quindi anche l'area intorno allo storico Dreibündenstein.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2158 m
Punto più basso  1470 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Feldis, villaggio
Arrivo
Feldis, villaggio
Coordinate
46.793916, 9.432827

Dettagli

Descrizione

Dal soleggiato villaggio di montagna di Feldis, il sentiero conduce attraverso il Plaun Ground e l'Alpe di Feldiser al lago di Leg Palus. La vista sulla valle del Reno di Coira e sul mondo alpino con il Tödi, il massiccio del Calanda e la Ringelspitze è magnifica. Ma vale la pena dare un'occhiata anche ai prati, perché qui la flora alpina è particolarmente ricca di tesori. La meta e il punto di svolta dell'escursione è il Dreibündenstein (2.160 metri sul livello del mare). Il Dreibündenstein segna l'unico punto di confine comune delle tre ex Confederazioni Retiche, esistite fino al 1798. Il cippo originale del 1722 si trova oggi nel Museo Retico di Coira, mentre nel 1915 è stato sostituito dalla sezione retica del Club Alpino Svizzero con un obelisco alto due metri. Questa pietra imponente è un luogo meraviglioso per riposare e godersi il paesaggio montano. Il panorama si estende dalle montagne di Arosa e Lenzerheide fino all'Arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Passando per Term Bell e Culm Ault, il percorso conduce all'Alp dil Plaun e poi, passando davanti al rifugio, torna a Feldis con vista su Domleschg, Heinzenberg e l'imponente Piz Beverin.

Durante gli orari di funzionamento della seggiovia Feldis - Mutta, l'escursione al Dreibündenstein può essere abbreviata con una corsa in seggiovia. E: il viaggio con la funivia Rhäzüns - Feldis, sopra i prati del Reno di Rhäzüns, è un consiglio da insider.

Opuscolo escursione circolare (PDP)

Consiglio segreto

È anche possibile proseguire l'escursione dal Dreibündenstein a Brambrüesch o Pradaschier. Le opzioni per le escursioni e le offerte speciali di biglietti possono essere consultate sul sito www.dreibuendenstein.ch o semplicemente chiedere informazioni sulle opzioni di andata e ritorno prima di acquistare il biglietto.

Attrezzatura

Attrezzatura necessaria per l'escursionismo.

Descrizione del percorso

Feldis - Plaun Graund - Leg Palus - Dreibündenstei - Alp dil Plaun - Alp Raguta - Feldis

Arrivo

Mezzi pubblici

Feldis è raggiungibile con la funivia da Rhäzüns o con AutoPostale. Ulteriori informazioni sugli orari sono disponibili sul sito web delle FFS: www.sbb.ch.

Informazioni sull'arrivo

Feldis
Sull'autostrada A13, prendere l'uscita 20-Rothenbrunnen. Seguire poi le indicazioni per Tomils attraverso la strada cantonale per Feldis.

Rhäzüns (funivia Rhäzüns - Feldis)
Da nord sulla A13 in direzione San Bernardino, prendere l'uscita 19-Bonaduz. Da sud sull'autostrada A13 in direzione di Coira, prendere l'uscita 20-Rothenbrunnen. Seguire le indicazioni per Rhäzüns.

Pianificate il vostro viaggio verso Feldis con il pianificatore di itinerari di Google.

Pianificate il vostro viaggio verso la stazione a valle della funivia di Rhäzüns - Feldis con il pianificatore di itinerari di Google.

Parcheggio

Il parcheggio gratuito è disponibile presso la stazione a valle della funivia di Rhäzüns e per i visitatori giornalieri (senza parcheggio permanente) presso la stazione a valle della seggiovia di Feldis.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.