Fil da Rueun
Mostra 9 immagini
Questa estesa escursione con ciaspole può essere intrapresa da Siat o da Sogn Francestg. Il terreno è perfettamente adatto alle escursioni con ciaspole e promette un'esperienza alpina magnifica.
Dettagli
Descrizione
Si potrebbe fare un percorso ad anello. Questo però è piuttosto impegnativo da pianificare a causa delle scarse connessioni con i mezzi pubblici. Per questo consigliamo di pianificare il percorso o da Siat, il soleggiato villaggio di montagna, o dalla cappella di Sogn Francestg, sulla strada per Pigniu.
Si sale continuamente su prati alpini. Non è mai noioso, perché i pendii regolari e più ripidi richiedono sempre una buona pianificazione del percorso e mantengono la mente attiva. Il panorama diventa sempre più grandioso man mano che si sale. Le stalle con le loro calde facciate di legno, bruciate dal sole, invitano regolarmente a una pausa.
Qui terminiamo la descrizione del percorso al P.2322. Si potrebbe però proseguire lungo il Fil da Rueun - a seconda del pericolo di valanghe, dell'evoluzione del tempo e della condizione fisica.
Consiglio segreto
Il percorso può essere interrotto in qualsiasi momento. Molti fanno ritorno nella zona dell'Alp da Rueun. Così il percorso può essere adattato individualmente.
Chi preferisce fare un percorso da A a B può farlo perfettamente. A causa delle più scarse connessioni del postale per Pigniu, consigliamo di fare il percorso piuttosto da Sogn Francestg a Siat.
La sosta alla Ustria Steila a Siat è una buona conclusione per il percorso.
Attenzione zona di riposo per la fauna: L'area tra le descrizioni dei percorsi ( Run Sut, Valdun) è una zona di riposo per la fauna e dall 20.12. al 15.04. l'accesso è vietato.
Avviso di sicurezza
Sci e escursioni con ciaspole in terreno non assicurato richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione del percorso. Inoltre, deve sempre essere trasportato un equipaggiamento di sicurezza completo - indipendentemente dall'attuale pericolo di valanghe.
Consigliamo per la preparazione e pianificazione del percorso l'APP e il sito web di WhiteRisk.
Per godere senza preoccupazioni, consigliamo le nostre guide di montagna e i conduttori di escursioni con ciaspole della Surselva.
La fauna ha bisogno di molta tranquillità per superare l'inverno rigido. Si prega di rispettare assolutamente i divieti e le raccomandazioni ufficiali.
Attrezzatura
Vedi avvisi di sicurezza
Descrizione del percorso
Da Sogn Francestg
Cappella - Darpagaus - Alp da Rueun - Fil da Rueun - Ritorno sul percorso di salita o verso Siat
Da Siat
Siat - Cuolms da Siat - Alp da Rueun - Fil da Rueun - Ritorno sul percorso di salita o verso Sogn Francestg
Arrivo
Mezzi pubblici
Connessioni piuttosto scarse, ma fattibili.
Da Ilanz verso Siat, vitg o verso Rueun, S. Francestg
Informazioni sull'arrivo
Siat: Da Ilanz in direzione Disentis. A Rueun svoltare e subito dopo il paese prendere la deviazione per Siat.
Sogn Francestg: La stessa strada fino a Rueun. Ora dietro il paese prendere la deviazione in direzione Pigniu.
Parcheggio
Siat: Non entrare nel centro del paese. Si prega di prendere assolutamente la deviazione dietro il paese Siat. Lì c'è un piccolo parcheggio presso il campo sportivo.
Sogn Francestg: Nei dintorni della cappella ci sono lungo la strada 2-3 posti auto che vengono liberati dalla neve. Si prega di non usare posti alternativi, questi servono per incrociarsi sulla strada stretta.
Si prega di parcheggiare "con cautela".
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.