Fil da Rueun: un'escursione con sci tra Ilanz e Brigels
Mostra 5 immagini
Questa escursione con sci vi conduce attraverso pendii moderati in una zona immersa in splendidi mondi montani e altrettanto bei pendii di discesa. E questo in un'area in cui non si cercherebbero necessariamente escursioni sciistiche. Tuttavia, gli abitanti del posto conoscono molto bene questo percorso.
Dettagli
Descrizione
Il percorso inizia sulla strada tra Rueun e Pigniu, presso la cappella Sogn Francestg. Ideali per il riscaldamento sono i pendii sopra i prati alpini fino all'Alp Miez. Qui è probabile la prima pausa più lunga. I vasti pendii dell'Alp da Rueun presentano, più in alto si sale, pendii brevi e più ripidi. In condizioni delicate non devono essere sottovalutati. La parola "Fil" deriva dal romancio e significa qualcosa come dorso o cresta. In questo caso la cresta è lunga e potrebbe quasi essere percorsa all'infinito. Descriviamo il percorso fino al p. 2344. Si potrebbe anche già ricevere il bacio della vetta al p. 2350 - a seconda del...!
La discesa avviene fondamentalmente sul percorso di salita. Lascia spazio a variazioni più piccole. Chi vuole può scendere dall'Alp Stiarls al villaggio di montagna Siat.
Consiglio segreto
Il percorso è anche ideale come percorso ad anello con le ciaspole. Qui il percorso.
Avviso di sicurezza
Escursioni con sci e ciaspole in terreno non sicuro richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione del percorso. Inoltre, deve essere sempre portato con sé un equipaggiamento di sicurezza completo - indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.
Per la preparazione e pianificazione consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk.
Per un godimento senza preoccupazioni raccomandiamo le nostre guide alpine e accompagnatori di ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Vedi avvertenze di sicurezza
Descrizione del percorso
Sogn Francestg-Alp Miez-Alp da Rueu-Fil da Rueun-discesa sul percorso di salita
Arrivo
Mezzi pubblici
Connessioni piuttosto scarse.
Da Ilanz a Rueun, S. Francestg
Informazioni sull'arrivo
Sogn Francestg: La stessa strada fino a Rueun. Ora dietro il villaggio prendere la deviazione in direzione Pigniu.
Parcheggio
Sogn Francestg: Vicino alla cappella lungo la strada ci sono alcuni parcheggi per esposizione. Si prega di parcheggiare con "prudenza".
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.