Giro del Libi
Mostra 6 immagini
Dettagli
Descrizione
Casper Nicca ti accompagna nel suo percorso escursionistico lungo prati e pascoli nell'alto Schamserberg, dove incontra diverse persone. In alcune località selezionate puoi ascoltare affascinanti storie tramite il tuo smartphone.
Lo Schamserberg, plasmato da secoli di gestione agricola, è un paesaggio culturale vicino alla natura e habitat per numerose specie di piante e animali. Tra gli habitat più ricchi di specie ci sono i prati secchi e i pascoli. L'escursione ti guida lungo la magnifica varietà di prati e pascoli nell'alto Schamserberg, fino alla panchina di osservazione.
A Mathon, all'inizio, si trova la mostra «mia natira», che costituisce il cuore del progetto «prati e pascoli sullo Schamserberg». Il carro allestito come mostra interattiva è aperto tutti i giorni. Qui puoi ottenere la mappa panoramica dell'alto Schamserberg, che mostra i prati e pascoli selezionati e localizzati, nonché le tipiche specie di piante e animali.
Consiglio segreto
Consigliata anche la deviazione al villaggio agricolo di Lohn con un prezioso centro storico e possibilità di soste gastronomiche. Facoltativamente, il percorso può essere abbreviato con il PostAuto da Lohn.
La mostra «mia natira» a Mathon è degna di visita.
Avviso di sicurezza
In primavera e autunno potrebbero esserci vacche madri vicino ai sentieri. Evita gli animali con calma e mantenendo la distanza.
Attrezzatura
Smartphone completamente carico, equipaggiamento da escursione.
Descrizione del percorso
Da Mathon il sentiero escursionistico attraversa un pascolo forestale di larici chiaro fino al Maiensäss Mursenas. Oltrepassando una torbiera e il prato palustre si arriva al lago di montagna Libi. Qui la riva del lago offre un luogo per una pausa e sulla panchina di osservazione, con un po' di fortuna, si possono osservare le allodole campestri. L'escursione scende poi fino a Lohn. Da Lohn si attraversa la foresta sonora e si ritorna a Mathon lungo un pascolo forestale di larici.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il PostAuto fino a Mathon, paese. Informazioni sugli orari nel orario SBB online.
Informazioni sull'arrivo
Sull'autostrada nazionale A13 prendere l'uscita n. 24-Zillis e poi seguire la segnaletica fino a Mathon. Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorsi Google.
Parcheggio
Parcheggi disponibili di fronte al ristorante Muntsulej.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.