Giro di Arlenwald (percorso Helsana)

Medio
9.9 km
1:45 h
288 m
288 m
Arlenwald
Arosa Bärenland und Mittelstation LAW

Mostra 5 immagini

Bergkirchli Arosa
La percorso escursionistico più popolare di Arosa da conquistare con le scarpe da corsa.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2054 m
Punto più basso  1801 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Scheitenböden
Arrivo
Scheitenböden
Coordinate
46.783855, 9.675339

Dettagli

Descrizione

Il percorso Arlenwald è situato molto centralmente e conduce, non lontano dal villaggio, a viste meravigliose. Dagli Scheitenböden questo percorso inizia prima su strada asfaltata verso Innerarosa, prima di affrontare la salita vera e propria. Tramite sentieri ghiaiosi si corre attraverso l'area sciistica estiva verso la stazione media della funivia Arosa-Weisshorn con l'Arosa Bärenland e attraverso la foresta di Arlen con una splendida vista si ritorna agli Scheitenböden.

Consiglio segreto

Visita all'Arosa Bärenland, al museo locale "Eggahus" o una deviazione alla popolare Bergkirchli.

Descrizione del percorso

Dagli Scheitenböden si segue prima verso l'alto la strada per Innerarosa. Passando per Brüggli e Kulmwiese si sale ulteriormente fino a quando il sentiero ghiaioso conduce al ristorante Alpenblick. Dopo una breve e intensa salita, il percorso prosegue su un tratto abbastanza pianeggiante fino alla stazione a valle della seggiovia Plattenhorn (non in funzione in estate) e poi ancora più in alto fino alla stazione media della funivia Arosa-Weisshorn. Qui nella Brüggerstuba è possibile ristorarsi prima di proseguire. Subito dopo la stazione media inizia il sentiero Arlenwald che scende verso Maran. Il percorso prosegue da qui nel bosco - un po' sopra il sentiero Eichhörnli - tornando agli Scheitenböden.

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Chur, la Ferrovia Retica conduce ogni ora ad Arosa. Gli Scheitenböden si trovano poco sopra la stazione di Arosa e sono facilmente raggiungibili a piedi.

Informazioni sull'arrivo

Da Chur si seguono le indicazioni verso Arosa. Prima del lago Obersee si svolta a destra e di nuovo a destra presso il deposito bevande. Gli Scheitenböden si trovano proprio dove la seggiovia sorvola la strada.

Parcheggio

Poiché non ci sono parcheggi presso gli Scheitenböden, si consiglia di lasciare l'auto al parcheggio Obersee (direttamente davanti al deposito bevande) o al garage Ochsenbühl (a sinistra dopo il centro sportivo e congressi).

Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.