Difficile
17 km
3:25 h
1250 m
600 m
Aussicht ins Safiental vom Trail Glaspass - Safien Platz
Trail Glaspass - Safien Platz

Mostra 12 immagini

Trail Glaspass-Safien Platz
La lunga salita sul Glaspass porta nella Safiental. La discesa non è solo leggendaria ma anche impegnativa: su una vecchia mulattiera a serpentina quasi in verticale, attraversando alcune fasce rocciose, si scende nel paesino di Safien Platz.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Thusis
Arrivo
Safien Platz
Coordinate
46.701984612821, 9.4463184694591

Dettagli

Descrizione

La giornata inizia con una salita impegnativa che porta da Heinzenberg fino al passo Glas e prosegue nella valle Safiental. La vera sfida ti attende nella discesa impegnativa che gode di una reputazione leggendaria tra i biker. Il vecchio sentiero, che scende quasi a piombo, attraversa passaggi rocciosi e offre un'esperienza di guida unica. In parte il percorso si snoda tra imponenti strisce di roccia e richiede la massima concentrazione e abilità tecnica di guida.


Il punto culminante di questa discesa veloce è il piccolo villaggio di Safien Platz, situato alla fine del sentiero. La posizione pittoresca e l'atmosfera affascinante invitano a fare una meritata pausa e a godersi le impressioni di questa tappa indimenticabile. La combinazione di percorso impegnativo, natura mozzafiato e ambientazione culturale rendono questa tappa un highlight per ogni appassionato di mountain bike.

Consiglio segreto

Il Rifugio Beverin presso il passo Glas è il luogo ideale per una pausa rinvigorente prima della discesa verso Safien Platz. In alternativa, dopo la discesa ci si può rifocillare presso il Gasthaus Rathaus a Safien Platz.

Avviso di sicurezza

Tratti da spingere: Per motivi di sicurezza si raccomanda di spingere la mountain bike nei tratti più ripidi durante la discesa tra il passo Glas e Safien Platz. Specialmente in condizioni di umidità, le radici possono diventare molto scivolose.

Attrezzatura

Per un percorso impegnativo in mountain bike è fondamentale l'equipaggiamento giusto, per garantire un'esperienza di guida sicura e piacevole. Tra gli oggetti essenziali ci sono innanzitutto una mountain bike robusta con pneumatici da fuoristrada, una sospensione stabile e freni affidabili. Un casco ben aderente è indispensabile per proteggere la testa da eventuali lesioni.


Inoltre, è consigliabile indossare abbigliamento tecnico traspirante che allontani l'umidità e al contempo protegga dal vento e dal maltempo. I guanti non solo offrono una presa migliore, ma proteggono anche le mani da abrasioni. Uno zaino con borraccia è pratico per portare sempre con sé una quantità sufficiente di liquidi, soprattutto durante percorsi più lunghi.


Per la navigazione e la registrazione del percorso può essere utile un dispositivo GPS o un'applicazione outdoor specifica sullo smartphone. Un kit di riparazione piccolo con attrezzi, una camera d'aria di ricambio e una pompa permette di risolvere in autonomia piccoli problemi durante il percorso.


Infine, è importante informarsi prima della partenza sulle condizioni meteorologiche e sul tipo di percorso, per adeguare di conseguenza l'attrezzatura. Con un equipaggiamento ben studiato nulla ostacola un percorso in mountain bike sicuro e di successo.

Descrizione del percorso

Thusis - Masein - Urmein - Tschappina - passo Glas - Safien Platz

Arrivo

Mezzi pubblici

Thusis e Safien Platz sono raggiungibili con il PostAuto. Ulteriori informazioni si trovano nell'orario online SBB.

Informazioni sull'arrivo

Sulla strada nazionale A13 / E43 prendi l'uscita 22-Thusis-Süd e segui la segnaletica per Thusis. Pianifica il tuo viaggio con il percorso Google.

Parcheggio

Una panoramica dei parcheggi a Thusis è disponibile qui.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente