Greina-Gola del Reno - due superlativi in 4 giorni

Chiuso
Medio
60.7 km
21:00 h
2684 m
3344 m
Die Greina - wie man sie kennt
Durch die Rheinschlucht gibt es nur ein Wanderweg und eine Bahnlinie

Mostra 7 immagini

Die Terrihütte im Morgenlicht
Questo è il tour Greina-Ruinaulta (Gola del Reno). Soggiornerai in rifugi e semplici pensioni di montagna, vivrai l'incomparabile altopiano della Greina, attraverserai passi di montagna, scalerai vette panoramiche e scenderai nella profonda gola del Reno, il "Grand Canyon della Svizzera".
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2430 m
Punto più basso  635 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Runcahez (Val Sumvitg)
Arrivo
Stazione di Versam-Safien (Rheinschlucht)
Coordinate
46.680854, 8.967929

Dettagli

Descrizione

Spesso si fa solo un'escursione attraverso la famosa Greina o attraverso l'ancora più famosa gola del Reno. In questo tour di più giorni, sperimenterai entrambi i fenomeni naturali, dall'alto verso il basso.

Il viaggio inizia con un viaggio panoramico in autobus dalla stazione ferroviaria di Rabius-Surrein a Val Sumvitg. Dopo un'ora di cammino, inizia la salita verso la prima sosta notturna al Rifugio Terrihütte.

Il secondo giorno inizia con l'attraversamento del ponte sospeso "Punt la Greina". Una volta attraversato, l'escursione continua fino al Passo di Diesrut, dove potrete godere di una vista mozzafiato sul famoso altopiano della Greina. Dopodiché, si scende a Puzzatsch, dove si può prendere il bus alpin fino a Vrin o percorrere il sentiero di un'ora fino a Vrin o Sogn Giusep, la prossima destinazione per il pernottamento.

Il terzo giorno è dominato dalla salita al Péz Sezner e dalla rinomata escursione in cresta al Piz Mundaun, uno dei migliori punti panoramici della Surselva. Da qui, si può prendere la funivia fino a Cuolm Sura o fare un'escursione in circa un'ora. La vostra semplice camera d'albergo vi aspetta a destinazione.

Il quarto giorno inizia con la discesa a Ilanz, la prima città sul Reno. Questo tratto può essere completato con l'autopostale da Surcuolm. Da Ilanz, il famoso sentiero escursionistico vi porta più in profondità nella gola del Reno, dove vi troverete sotto imponenti scogliere di arenaria alte fino a 300 metri. La Ferrovia Retica vi riporterà poi al punto di partenza a Rabius-Surrein.

Consiglio segreto

Per chi preferisce un'esperienza più rilassata, il tour può essere abbreviato con l'uso del bus alpin (Puzzatsch-Vrin), della funivia (Piz Mundaun-Cuolm Sura) e dell'autopostale (Surcuolm-Ilanz). Per coloro che vogliono fare un'escursione nel cuore della gola del Reno solo l'ultimo giorno, possono prendere il treno da Ilanz a Valendas-Sagogn e poi camminare per circa 1,5 ore fino al punto finale del tour a Versam.

Avviso di sicurezza

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

144 Chiamata di emergenza, primo soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con una buona presa, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia), kit di pronto soccorso, bevande, snack, possibilmente bastoncini da trekking e un sacco a pelo da capanna.

Descrizione del percorso

L'itinerario del tour Greina-Rheinschlucht:

1.: Stazione Rabius/Surrein – Bus Alpin – Runcahez (Val Sumvitg) – Rifugio Terrihütte: 3:50 h

2.: Rifugio Terrihütte – Passo Diesrut – Vrin: 3:40 h (meno 1 ora con il Bus Alpin da Puzzatsch a Vrin)

3.: Vrin – Péz Sezner – Piz Mundaun – Seggiovia – Cuolm Sura: 6:30 h (7:30 senza seggiovia)

4.: Cuolm Sura – Surcuolm – Flond – Ilanz – Ruinaulta – Versam Stazione: 5:45 h

Opzioni per il 4° giorno:

Autopostale da Surcuolm a Ilanz: meno 2 ore

Altre 2 ore di treno da Ilanz a Valendas-Sagogn

Assicurati di pianificare in base al tuo ritmo e al tuo interesse ad accorciare la giornata utilizzando le opzioni di trasporto pubblico!

Arrivo

Mezzi pubblici

Arrivo a Val Sumvitg:

Linea RhB 920 Coira - Disentis, fermata Rabius/Surrein

Bus alpin Rabius/Surrein - Runcahez Val Sumvitg
Ritorno dalla stazione di Versam - Rabius/Surrein

Informazioni sull'arrivo

Arrivo a Sumvitg/Rabius

Da Coira A3/A13 attraverso Flims - Ilanz, proseguire in direzione Disentis. Partenza per Sumvitg, Cumpadials o Rabius (fermate dell'autobus alpino).

Parcheggio

Sumvitg/Rabius

A Sumvitg e Rabius è disponibile un parcheggio pubblico presso l'edificio scolastico e nel centro del villaggio di Sumvitg. Il parcheggio presso la stazione ferroviaria di Sumvitg è a pagamento.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.