Hochtal Val Frisal

Medio
11.5 km
5:30 h
838 m
449 m
Wanderung Val Frisal
Val Frisal

Mostra 13 immagini

Das Val Frisal aus Entfernung im Sommer

La Val Frisal, a 1900 m s.l.m., è un'alta valle lunga 3 chilometri con un ghiacciaio a forma cava e corsi d'acqua meravigliosamente serpeggianti.

Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1917 m
Punto più basso  1277 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Brigels (Cuort)
Arrivo
Crest Falla (stazione a monte) o Brigels (Cuort)
Coordinate
46.77233, 9.061742

Dettagli

Descrizione

L'antistante ghiacciaio, i corsi d'acqua e una brughiera pianeggiante con fauna e flora rare fanno della Val Frisal una delle più belle alte valli delle Alpi.

Il punto di partenza per l'escursione a Brigels è a Cuort sul torrente Flembach sotto la piccola collina da cui vi salutano le cappelle di Sogn Sievi (nato nel 1183), Sogn Gieri (1643) e Sogn Gieri e Paul (1643). Poco prima del ponticello, una strada sterrata si immette nella romantica ma anonima valle che conduce alla Val Frisal. Lungo il gorgogliante Flem (ruscello del paese), il sentiero sale lentamente. La variegata salita passa accanto a conifere profumate e speziate e in mezzo a una magnifica flora alpina. Sul lato sinistro del sentiero vicino a Chischárolas si trova l'ingresso della più piccola, ma probabilmente la più bella foresta vergine di abeti rossi della Svizzera, lo Scatlè. Poi si vedono il Kistenstöckli, alto 2745 metri, e poi il Pèz d'Artgas, alto 2786 metri. A Paliu da Rubi la valle si allarga temporaneamente. Allo stesso tempo, il sentiero si restringe e diventa sempre più ripido. E poi, all'improvviso, appaiono le cime di tremila metri. La Val Frisal si apre ora in tutto il suo splendore, incorniciata da uno splendore candido.

Ora è il momento di tornare indietro. La breve salita al Crap Cavigliauna (2073 m) è ricompensata da una bella vista sulla pianura alluvionale della Val Frisal. Da qui si può scendere passando per l'Alp Nova, dove poco dopo Chicharolas si raggiunge nuovamente l'itinerario di salita per il ritorno. Qui descriviamo una contro-salita a Burleun, da dove si può prendere il treno per tornare a Brigels. Ma si può anche tornare a Brigels sulla via di salita.

Consiglio segreto

  • Proseguendo lungo l'ampia pianura della Val Frisal, lungo il versante settentrionale della valle, si raggiungono i profondi ghiacciai nei pressi di Durschin.
  • La foresta di abeti rossi primordiali di Scatlè vicino a Chischárolas può essere vista mentre si cammina.
  • Punti di ristoro: Brigels e Bergrestaurant Burleun
  • Bella area barbecue vicino al ruscello vicino a Chischarolas

Si prega di consultare gli orari della seggiovia Brigels - Crest Falla.

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia / protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Brigels (Cuort) - Alp da Stiarls - Chischarolas - Paliu da Rubi - Frisal - Alp Nova - Chischarolas - Muladiras - Crest Falla (stazione a monte)

Arrivo

Mezzi pubblici

Fermata del treno Tavanasa-Breil/Brigels. Proseguire con l'autopostale fino a Breil-vitg, posta. Ulteriori informazioni sull'orario sono disponibili sul sito web delle FFS: www.sbb.ch.

Informazioni sull'arrivo

Prendere la strada principale 19 fino a Tavanasa-Breil/Brigels. Poi prendere Via Principala e Casut fino a Cuort.

Parcheggio

Nel centro di Brigels o presso le funivie

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.