Hochwang - Fideriser Heuberge

Medio
7.5 km
2:25 h
354 m
247 m
Faninpass
Winterwanderweg Hochwang - Fideris Heuberge

Mostra 3 immagini

img_4kq_iaachehhi_jcaaqqi_574vy1u
Dalla stagione invernale 2019/2020, un sentiero escursionistico invernale collega le due aree di sport invernali Fideriser Heuberge e Hochwang. L'attraente percorso su un terreno sicuro e dolce è molto promettente e molto soleggiato. Può essere percorso a piedi in entrambe le direzioni ed è adatto anche come trasporto pubblico di andata e ritorno. Da non perdere: la pista da slittino lunga 12 km dall'Heuberge a Fideris!
Tecnica 1/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2246 m
Punto più basso  1880 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Stazione a monte Triemel
Arrivo
Casa di montagna Arflina
Coordinate
46.852402, 9.651056

Dettagli

Descrizione

Partenza Hochwang: Dalla stazione a monte di Triemel si segue la seggiovia fino al Berghaus Hochwang. Circa 300 m dopo il rifugio, il sentiero si dirama a sinistra (segnavia "Arflina"). Dopo una breve salita, si guadagnano i dolci pendii sotto Cunggel e Mittagsspitz e presto si vede il punto culminante di Arflinafurgga. Dal passo, il sentiero conduce in direzione est al rifugio Arflina.

Avviare Heuberge: Il sentiero, percorso da battipista, conduce dal Berghaus Arflina, alto 2000 metri, attraverso diversi altipiani fino all'Arflinafurgga (2246 m). Questo passo collega le valli Prettigovia e Schanfigg - da allora la vista si apre sulle montagne di Arosa e Lenzerheide e verso Surselva. Dopo una breve discesa si raggiunge il Passo Fanin, dove si può dare un'altra occhiata alla catena montuosa del Rätikon con la Porta Svizzera. Il percorso è ora relativamente pianeggiante lungo dolci pendii montuosi sotto il Mittagspitz e il Cunggel verso ovest, sempre al di sopra del limite del bosco. Infine, alcuni tornanti portano a un bivio dove si guadagna il sentiero per il Berghaus Hochwang (1957 m). In alternativa si può scendere a Peist. Dal Berghaus il sentiero conduce per circa 1,3 km alla stazione a monte della seggiovia Triemel (1880 m).

Consiglio segreto

Trasporto pubblico andata e ritorno: con l'autopostale fino a St. Peter e l'autobus regionale fino alla stazione a valle degli impianti di risalita Hochwang, salita in seggiovia fino a Triemel. Sentiero escursionistico invernale ad Arflina. 12 km in slitta fino a Fideris. Con AutoPostale e FR di nuovo a Landquart.
Si prega di notare gli orari di apertura della stagione e di consultare i siti web delle due aree di sport invernali prima del tour - sono possibili restrizioni a causa delle condizioni meteorologiche.

Avviso di sicurezza

In caso di scarsa visibilità, questo percorso non deve essere perso.

Descrizione del percorso

Stazione a monte Triemel - Berghaus Hochwang - Faninpass - Arflinafurgga - Berghaus Arflina (o viceversa)

Arrivo

Mezzi pubblici

Schanfigg: treno della FR da Coira o Arosa a St. Peter Molinis, autobus regionale fino alla stazione a valle di Hochwang.
Autopostale da Coira a San Pietro, autobus regionale fino alla stazione a valle di Hochwang.

Prettigovia: autopostale da Schiers o Küblis a Fideris, autobus Heuberg fino a Berghaus Arflina. Se prenotate in anticipo con Heuberge AG, l'autobus parte anche dalle stazioni ferroviarie di Küblis o Jenaz.

Informazioni sull'arrivo

Schanfigg: Strada cantonale Coira - Arosa fino a San Pietro, seguire le indicazioni per Bergbahnen Hochwang

Prettigovia: N28 fino al bivio di Fideris, poco prima del paese si trova la stazione a valle "Sägerei" dell'Heuberge.

Parcheggio

Presso le stazioni a valle.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente