Il lungo sentiero di Peter

Difficile
20.3 km
4:45 h
1657 m
1657 m
Der Blick ins Tal lohnt sich
Blick auf den milchig-blauen Wildsee

Mostra 5 immagini

Hochalpine Fauna beim Wildsee
Escursione panoramica in montagna e sui 5 laghi di Garmil combinata in un unico percorso: Questo è il sentiero lungo di Peter sul Pizol.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2507 m
Punto più basso  1452 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Furt, Pizol Wangs
Arrivo
Furt, Pizol Wangs
Coordinate
47.002251, 9.420552

Dettagli

Descrizione

Il sentiero lungo di Peter riunisce in un unico percorso le migliori esperienze naturalistiche del versante di Wangs del Pizol. Da un lato, conduce al monte panoramico Garmil, da cui si gode di un'ampia vista sulla valle, verso il Rätikon e verso il lago di Walen con le cime del Churfirsten. Si passa anche per la famosa escursione dei 5 laghi nella direzione opposta. Lungo il percorso si incontrano laghi di montagna di diversi colori.

Dal rifugio Pizolhütte, a oltre 2.200 metri di altitudine, si torna indietro verso Furt e si prende la funivia per scendere a valle. Prima di farlo, però, è bene lasciar vagare lo sguardo. Nelle belle giornate si può vedere fino al Lago di Costanza.

Consiglio segreto

I workshop di trail running si svolgono in varie date sul Pizol. Accompagnati da guide podistiche certificate e atleti professionisti.

Avviso di sicurezza

Portate con voi cibo e tempo a sufficienza.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da trail running (scarpe da trail consigliate ovunque). Portare con sé cibo e bevande a sufficienza (principio del self-catering). Cartine e telefono cellulare con buona ricezione.

Descrizione del percorso

Prendiamo la funivia da Wangs a Furt. Lì camminiamo verso Wasserwald e poi seguiamo il sentiero a zig-zag fino a Fürggli. Il resto del percorso fino a Garmil attraversa un prato alpino. Una volta arrivati a Garmil, ci godiamo il fantastico panorama prima di seguire un variegato sentiero di montagna fino alla vecchia Alp Gaffia. Qui iniziamo l'escursione di 5 laghi in direzione opposta. Un tour impegnativo, vario e conosciuto ci porta a passare davanti all'impressionante Steinmandlifeld, al Baschalvasee, allo Schwarzsee, allo Schottensee e al Wildsee fino alla meta intermedia di Wildseeluggen, a 2.493 metri sul livello del mare. La vista sul ghiacciaio del Pizol e sulle montagne circostanti ripaga di tutta la fatica. Raggiungiamo l'ultimo dei cinque laghi scendendo verso il rifugio Pizolhütte dopo Wildseeluggen. Poco dopo il rifugio Pizolhütte, il lago Wangsersee ci attende sulla destra. Il nostro percorso ci porta ora più a valle verso Furt. Su sentieri forestali ed escursionistici, passiamo per l'Alp Gaffia, che abbiamo già attraversato una volta durante la salita, e poi torniamo al punto di partenza a Furt. Si può anche utilizzare la seggiovia per evitare la lunga discesa. Da Furt prendiamo la funivia per Wangs.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Sargans, poi l'autobus in direzione Wangs fino alla stazione a valle.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita dell'autostrada di Sargans, quindi seguire le indicazioni per Pizol.

Parcheggio

Parcheggi pubblici disponibili presso la stazione a valle di Wangs.

Responsabile del contenuto: Heidiland Turismo Ltd..

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.