Il sentiero delle leggende «Safiental»

Medio
12.7 km
4:00 h
301 m
723 m
Sagenweg Safiental Audio
Sagenweg Safiental Audio

Mostra 4 immagini

Sagenweg Safiental Audio
Le leggende di «Wildmannli» nella Valle di Safien
Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1962 m
Punto più basso  1313 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Safien Platz
Arrivo
Thalkirch, Turahus
Coordinate
46.611515, 9.278785

Dettagli

Descrizione

Lungo la 3ª tappa del sentiero dei Walser «Safiental» ci sono insegne e mappe che illustrano le leggende sul luogo. Voi potete ascoltare le leggende sull’app parco naturale oppure leggere il libretto di leggenda «Sagenbüchlein».

Consiglio segreto

Le leggende parlate sui file audio sono parlate nel dialetto Walser. Nel libretto delle leggende, le leggende sono scritte in dialetto e scritte in tedesco.

Attrezzatura

Affabile con i bambini. Il libretto di leggenda «Sagenbüchlein» costa CHF 10.-.Venditori di libretti:> Spensa, Safien Platz> Negozio «Dorfladen» Safien-Platz> Locanda di montagna «Turrahus», Thalkirch/Turrahus> Locanda «Gasthaus Rössli», Versam> Café Mäntig, Valendas> Ufficio turistico locale di Safiental.Ufficio turistico locale di Safiental.

Descrizione del percorso

Una volta a Turrahus, vi consigliamo di visitare la scuderia espositiva dell'associazione Safier Ställe proprio alla fermata dell'autopostale prima dell'inizio della vostra escursione. Lì riceverai interessanti informazioni sull'importanza delle scuderie e degli insediamenti sparsi Walser, che caratterizzano il paesaggio della regione. Si inizia l'escursione seguendo la strada della valle per tornare a Thalkirch. Dopo pochi minuti si lascia la strada al ramo destro su un ponte e si segue il fiume fino a Thalkirch. Camminando riconoscerete il tipico paesaggio insediativo safisco con le case sparse sul versante sinistro della valle (a volte con forni autoportanti), stalle, fienili e malghe ("Stupli"). A Thalkirch vale la pena visitare la piccola chiesa. Dalla chiesa si torna indietro di poco lungo la strada della valle e poi si segue il sentiero escursionistico, che prende il suo corso immediatamente a destra dopo un edificio residenziale. Sopra un prato si cammina verso Bawald e poco dopo si raggiunge la foresta magica, che avrebbe molte leggende da raccontare. Il sentiero prosegue attraverso boschi e pascoli alpini fino ai rifugi Camaner. La vista da quassù è meravigliosa. Si affacciano quasi tutta la Tal.In Camanaboda ci si trova nel più alto insediamento abitato tutto l'anno della valle. Qui si trova anche il museo di storia locale di Safier. Nonostante le sue piccole dimensioni, l'"aalt Huus", come viene anche chiamato, ha tutte le stanze utilizzate per l'epoca e si può sperimentare in modo impressionante come le persone vivevano e lavoravano. È aperto ogni seconda domenica o su appuntamento. Da Camanaboda, il sentiero segue un tratto di strada prima di scendere ripidamente all'"Hof" fino a Piazza Safien.

Arrivo

Mezzi pubblici

In autopostale per Thalkirch, Turrahus (nota: prenotazione obbligatoria per Turrahus).

Altre fermate lungo il Sagenweg sono:

Piazza Safien, Mura, Abzw. Camana, Bäch, Thalkirch Post

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.