Il Sentiero Lungo di Alpöhi

Difficile
9.9 km
2:15 h
702 m
702 m
Panorama Höhenweg auf über 2'200 m.ü.M.
Alp Lasa

Mostra 4 immagini

Der Wangsersee von oben
Questo sentiero sul Pizol include tutto ciò che fa battere forte il cuore di un trail runner: diverse superfici, salite e discese e una splendida vista sui diversi dintorni.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2243 m
Punto più basso  1662 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Laufböden, Bad Ragaz
Arrivo
Stazione a monte Laufböden, Bad Ragaz
Coordinate
46.97974, 9.436323

Dettagli

Descrizione

Contrariamente all'associazione che il nome può evocare, la versione lunga del sentiero Alpöhi sul Pizol non è un tour per principianti. A causa dei numerosi metri di dislivello che si percorrono lungo il percorso, pone requisiti elevati alla condizione. La partenza è a oltre 2.200 m sul livello del mare. M, è qui che il sentiero circolare riporta finalmente indietro. Lungo la strada, si incontra prima il lago Wangsersee prima di lasciare la zona solitamente più frequentata della popolare area escursionistica Pizol. Lungo il percorso vi aspetta una splendida vista sulla vicina Valle della Tamina, prima di tornare al punto di partenza passando per Pardiel e Zanuzegg per una salita che consuma energia. Come ricompensa, vi aspetta il viaggio di ritorno con la seggiovia e la cabinovia per tornare a valle. Questo percorso può essere pianificato anche da Wangs. Prendere la cabinovia e la seggiovia fino al rifugio Pizolhütte e da lì in direzione del lago Wangsersee. Oppure sul percorso originale in direzione opposta.

Consiglio segreto

Sul Pizol si svolgono workshop di trail running in diverse date. Accompagnati da guide di corsa certificate e atleti professionisti.

Avviso di sicurezza

Le esigenze tecniche dei sentieri sono medie, quindi in alcuni punti è richiesta una camminata attenta.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da trail running (scarpe da trail consigliate ovunque). Portate con voi cibo e bevande a sufficienza (principio del self-catering). Mappe e telefono cellulare con buona ricezione.

Descrizione del percorso

Da Bad Ragaz prendiamo la cabinovia fino a Pardiel e poi la seggiovia fino a Laufboden. Qui camminiamo lungo l'alta via in direzione del rifugio Pizolhütte fino al lago Wangsersee. Dopo il Wangsersee, svoltare a sinistra in direzione dell'Alp Lasa. Seguiamo questo sentiero fino all'Alp Lasa e poi seguiamo le indicazioni per Bettlerweg. Prima su una strada forestale e poi su un grande sentiero ci incamminiamo verso Laufboden. Ora è il momento di ricaricare le batterie. Questi sono urgentemente necessari anche per la salita finale e continua via Zanuzegg fino a Laufboden. La salita si svolge su un facile sentiero forestale e metterà alla prova anche i corridori esperti in termini di riserve energetiche. Arrivati a Laufboden, prendiamo la seggiovia per Pardiel e la cabinovia per Bad Ragaz.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino a Bad Ragaz, poi prendere l'autobus fino alla stazione a valle di Pizol Bad Ragaz.

Informazioni sull'arrivo

Uscire dall'autostrada di Bad Ragaz e prendere la strada principale in direzione Pizol Bad Ragaz.

Parcheggio

Presso la stazione a valle di Bad Ragaz è disponibile un parcheggio pubblico.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente