Langlaufloipe Thalkirch

Mostra 7 immagini
Dettagli
Descrizione
Chi si trova in fondo alla pacifica e invernale Valle di Safien sarà presto circondato da un'atmosfera di rilassante tranquillità. Il vasto fondovalle è incorniciato da montagne imponenti come il Wisshorn, lo Schwarz- e il Gelbhorn. A volte ci si sente come in un anfiteatro. La pista per sci di fondo parte da Thalkirch e si snoda lungo il fondovalle e attraverso una piccola pineta, che offre anche protezione a cervi e galli cedroni.
Un po' estraneo in questo paesaggio altrimenti idilliaco è il caratteristico bacino di compensazione delle centrali idroelettriche di Zervreila. Durante il percorso si gode di una bella vista sui tipici insediamenti sparsi Walser della Valle di Safien. La vista arriva fino ai rifugi Camaner, che come una collana di perle formano punti contrastanti nella neve.
Nel ricovero espositivo Turra dell'associazione Safier Ställe si apprendono informazioni interessanti sulla colonizzazione della Valle di Safien e sulle tipiche costruzioni in legno e stalle della valle. È anche possibile partecipare attivamente e provare a coprire un tetto con scandole.
Consiglio segreto
Nel vicino rifugio di montagna Turrahus o nella locanda Gasslihof si placano fame e sete con deliziose specialità regionali.
Attrezzatura
Noleggio attrezzatura per sci di fondo presso il Gasslihof a Thalkirch. Si consiglia la prenotazione. Contatto: Tel. +41 79 212 83 36, info@gasslihof.ch
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno fino a Versam-Safien. Dalla stazione di Versam-Safien prendere l'autobus in direzione Thalkirch. Scendere alle fermate Postauto Thalkirch, Gassli o Thalkirch, Turra. Circa 300 m dalla fermata fino all'ingresso.
Informazioni sull'arrivo
Arrivo da Chur: Prendere l'autostrada A13 verso Thusis, uscita Bonaduz. Da Bonaduz proseguire per Versam e da lì fino a Safien Platz fino a Thalkirch.
Parcheggio
Nell'area di rimboschimento (circa 150 m dopo il villaggio Turra) c'è un ingresso sul lato sinistro della strada con parcheggi, toilette Toitoi e accesso diretto alla pista. Altri parcheggi poco prima di Turra sul lato sinistro della strada presso il ponte Chüeberg o presso la locanda Gasslihof (noleggio attrezzatura).
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.