Maloja - giro della Motta Salecina - percorso Trailtrophy

Medio
10 km
2:05 h
466 m
467 m
Via Panoramica
Maloja - Motta Salecina Runde - Trailtrophy Route (oua_58756326_image)

Mostra 6 immagini

Maloja - Motta Salecina Runde - Trailtrophy Route (oua_71135745_image)

Percorso di trailrunning breve ma tecnicamente impegnativo, che passa accanto a due idilliaci laghi di montagna. Al punto più alto, la Motta Salecina, il camminatore e il corridore possono godere di una vista unica sulla Val Bregaglia e sul pianoro lacustre dell'Alto Engadina.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2149 m
Punto più basso  1750 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Maloja
Arrivo
Maloja
Coordinate
46.400045, 9.695822

Dettagli

Descrizione

Dal villaggio di Maloja il sentiero conduce prima alla diga di Orden, decorata con l'opera d'arte Culur dell'artista Gottfried Honegger. Dopo la diga di protezione inizia il vero e proprio sentiero interessante, che sale tra rami e pietre fino al Lägh da Bithaberg. Il piccolo lago di montagna si trova in una piccola radura. Da qui si prosegue su un sentiero più ripido fino al punto panoramico Motta Salecina. Una volta raggiunto il punto più alto si prosegue lungo un sentiero panoramico fino sopra il secondo lago, il Lägh da Cavloc, una meta molto amata in estate come in inverno. Da qui si scende ripidamente verso il lago. Questo tratto richiede molta concentrazione. Arrivati al lago, il corridore sceglie il sentiero sulla destra e passa automaticamente anche dal piccolo ristorante Cavloccio. Presso il ristorante si può scegliere di prendere il sentiero a sinistra per il ritorno oppure, come qui suggerito, seguire la strada sterrata fino alla casa vacanze Salecina. Dalla casa vacanze si prosegue poi attraverso splendidi prati fino al punto di partenza nel villaggio di Maloja.

Consiglio segreto

Questo percorso è consigliato anche come escursione. Al ristorante Cavloccio si possono gustare deliziose specialità locali e all'alpe Cavloc è disponibile del formaggio di capra fresco da portare a casa.


Il giro della Motta Salecina fa parte della Trailtrophy. Iscriviti e raccogli trofei https://trailtrophy.ch/

Avviso di sicurezza

Nei pascoli alpini d'estate pascolano capre e vacche nutrici. Per favore leggi i cartelli informativi e segui le raccomandazioni degli alpeggiatori!


Qui trovi le regole di comportamento per l'incontro con le vacche nutrici.

Attrezzatura

Scarpe da corsa, giacca antivento 

Descrizione del percorso

Maloja > Lägh da Bitabergh > Pass dal Caval >  Lägh da Cavloc >Maloja

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Parcheggio

Maloja Giacometti Sport

Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.