Maloja – Soglio e ritorno
Mostra 4 immagini
Questa salita alpina, molto adatta soprattutto per i primi giorni più caldi, inizia e termina con le strette tornanti del passo di Maloja
Dettagli
Descrizione
Da Maloja si scende di ca. 300 m fino al villaggio di Casaccia. Da Casaccia si prosegue in piano, talvolta con forte vento contrario ma con una vista ancora più bella sulla imponente diga Albigna, fino a Vicosoprano. A Vicosoprano si consiglia di attraversare il villaggio storico prima di proseguire verso Stampa. All’uscita di Stampa, paese natale della famosa famiglia di artisti Giacometti, si passa a destra il palazzo rosso in pietra, il Palazzo Castelmur, e si procede sotto due pietre che si baciano fino al prossimo villaggio storico, Promontogno. Da Promontogno si sale in poche, ma per lo più soleggiate curve di quasi 200 m prima di raggiungere la meta Soglio – la soglia del paradiso. Da Soglio si ritorna per la stessa strada, questa volta con un totale di poco più di 800 metri di dislivello fino al punto di partenza a Maloja.
Consiglio segreto
A Vicosoprano, Promontogno e a Soglio ci sono possibilità di fare acquisti; a Soglio vale la pena fare una sosta per un pranzo o per un caffè con torta su una delle tre terrazze soleggiate.
Avviso di sicurezza
Durante l'alta stagione estiva la percorrenza è consigliata solo al mattino presto e alla sera, a causa dell'elevato traffico e delle strette curve tra Casaccia e Maloja.
Attrezzatura
Protezione solare, acqua, viveri
Descrizione del percorso
Maloja - Casaccia - Vicosoprano - Stampa - Promontogno - Soglio
Arrivo
Mezzi pubblici
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.