Maso estivo Vanescha da Vella


Mostra 7 immagini

Visita con la e-mountain bike o la bici il pittoresco maso estivo Vanescha ai piedi del Péz Terri.
Dettagli
Descrizione
Il percorso in bici tecnicamente semplice fino a Vanescha può essere iniziato in vari punti della Val Lumnezia. Il nostro percorso inizia a Vella e ci porta prima lungo il sentiero pedonale passato il lago balneabile Davos Munts e poi fino a Davos Munts Dadens. Prosegue poi attraverso la Val Tiarm fino sopra Vignogn dove poi segui l'indicazione escursionistica verso Lumbrein. Presso l'Uaul da Curschaias prendiamo la strada forestale dritta e da qui seguiamo le indicazioni del percorso Senda Lumneziana fino a Vrin. Poco dopo Vrin la strada si biforca a sinistra presso la segheria. Dopo una breve discesa segue una lunga salita fino al pittoresco maso estivo Vanescha. Dopo un abbondante picnic riprendiamo le nostre cose e ritorniamo a Vella sulla stessa strada.
Consiglio segreto
Lungo il percorso puoi rifornirti per il picnic a Lumbrein presso la Cascharia (caseificio) con formaggio e a Vrin presso la Mazlaria (macelleria) con carne secca.
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche insicure non si dovrebbe intraprendere il percorso. I cambiamenti di tempo in montagna sono frequenti. Se durante il percorso si avvicina un fronte di pioggia o simile, è consigliabile tornare indietro in tempo.
A Vrin, Lumbrein o Davos Munts puoi ricaricare gratuitamente la tua e-mountain bike alla stazione di ricarica. Se la batteria deve essere ricaricata a Vella, la stazione di ricarica di Vella si trova presso il parco giochi nel centro.
Attrezzatura
(E)-MTB, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione da pioggia e sole, bevanda, kit di riparazione, kit di primo soccorso.
Descrizione del percorso
Fermata del postale Vella - Davos Munts - Pastais - Planezzas - Fanaus - Curtinatsch - Mons Sut - Vrin - Plaun Tgiern - Vanescha - Ritorno sulla stessa strada
Arrivo
Mezzi pubblici
Dalla capitale cantonale dei Grigioni Coira si arriva con la ferrovia retica in soli 36 minuti attraverso la spettacolare gola del Reno fino alla stazione di Ilanz. Successivamente con la linea del postale 90.441 Ilanz - Vrin fino alla fermata Vella, Posta.
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Parcheggi disponibili presso la stazione a valle degli impianti di risalita a Vella.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.