Medergen–Sapün

Mostra 10 immagini
Dettagli
Descrizione
Il percorso circolare offre oltre a punti panoramici anche aspetti culturali, passando infatti da insediamenti Walser intatti e permettendo di riflettere sulla vita di un tempo. Da Arosa si procede via il bacino artificiale verso Litzirüti. Da qui è consigliabile affrontare i primi metri di dislivello con calma, poiché il percorso verso Medergen è lungo e ripido. Già da lontano salutano le case abbronzate dal sole, e nessun edificio disturba l'immagine idilliaca di questo insediamento Walser. Il luogo ideale per una breve sosta nella accogliente locanda «Alpenrose».
Rinvigoriti, è più piacevole proseguire verso Seebjiboden e si può godere della vista spettacolare sulla valle di Sapüner e sul massiccio Chüpfenflue. Sul tecnico percorso singolo fino a Heimeli è richiesta un'ottima tecnica in bici. Il sentiero passa su passaggi stretti e a tratti ripidi, che fanno battere il cuore agli appassionati ciclisti. Una volta arrivati a Chüpfen, segue una lunga discesa verso Langwies. Su strade forestali si possono comodamente percorrere 500 metri di dislivello verso il basso e godersi la vista sulla valle Schanffiggertal.
Doppiato il fiume Plessur, si affronta l'ultima salita. Nei primi chilometri nel silenzioso bosco si raggiunge Litzirüti, dove si imbocca il noto percorso in direzione bacino artificiale – Arosa.
Avviso di sicurezza
Stagione
Attenzione: In alcuni tratti ad alta quota possono esserci nevai fino ai mesi estivi.
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.