Munt Buffalora
Mostra 5 immagini
Cima sciistica molto apprezzata, di facile accesso e situata al confine del parco nazionale.
Dettagli
Descrizione
L'escursione sciistica al Munt Buffalora è ideale per principianti e si snoda su dolci sentieri alpini e terreno mosso, dalla frontiera del parco nazionale fino alla cima (2627 m). Raggiunta la vetta si apre un panorama montano impressionante con vista sul parco nazionale intatto e sul gruppo del Bernina.
Avviso di sicurezza
L'escursione sciistica al Munt Buffalora è classificata dal Club Alpino Svizzero come L (facile).
La tua sicurezza viene prima di tutto!
Le escursioni in montagna invernale comportano dei rischi. Fuori dai percorsi e piste segnalati sei responsabile di te stesso. Per questo è necessaria una formazione adeguata e un'attrezzatura appropriata, compreso l'equipaggiamento di emergenza valanghe. Informati sempre sulle condizioni meteorologiche e sul pericolo di valanghe prima di ogni escursione.
L'escursione è stata valutata con condizioni meteorologiche favorevoli, ma è indispensabile considerare le condizioni attuali e le previsioni prima di iniziare.
Numeri di emergenza:
144 Emergenza, pronto soccorso I 1414 Soccorso alpino REGA I 112 Emergenza internazionale
La percorrenza di sentieri in terreno alpino richiede buona condizione fisica, seria preparazione e competenze tecniche in alpinismo. La percorrenza dei percorsi descritti avviene a proprio rischio. Per praticare in sicurezza si consiglia una formazione sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti sono stati raccolti con la massima cura. La Tourism Engadin Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) e gli autori non assumono alcuna responsabilità per l'attualità, correttezza e completezza delle informazioni fornite. Sono esclusi qualsiasi tipo di reclamo di responsabilità nei confronti di TESSVM e degli autori. Si consiglia inoltre di consultare il bollettino valanghe aggiornato quotidianamente: slf.ch
Attrezzatura
Attrezzatura per scialpinismo, attrezzatura di sicurezza (ARVA, sonda, pala), ramponi e piccozza, kit di pronto soccorso, viveri
Descrizione del percorso
Dal Gasthaus Buffalora (1967 m) si parte verso sud in direzione di Alp Buffalora (2032 m). Da lì si prende il sentiero alpino che conduce alla baita alpina (2195 m) sulla cresta di Buffalora. Successivamente il percorso procede verso ovest su pendii più ripidi e sulla terrazza delle antiche miniere di ferro (Minieras da Fier), fino a raggiungere la cresta del Munt Buffalora. Da lì si prosegue verso sud fino alla cima nord. La discesa avviene lungo lo stesso percorso della salita.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con la Ferrovia retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta Engadina o Scuol) ogni ora fino a Zernez.
Successivamente con la linea PostAuto 90.811 da Zernez a Buffalora P10.
Informazioni sull'arrivo
Da nord: tramite Landquart - Klosters con trasporto auto attraverso il tunnel del Vereina (Selfranga - Sagliains) oppure tramite il passo del Flüela nell'Engadina inferiore sulla H27 e poi sulla H28 in direzione Val Müstair.
Da est: via Landeck / Austria in direzione Mals e poi sulla H28 verso Zernez.
Da sud: tramite passo di Resia (Nauders-Martina) in direzione Mals e poi sulla H28 verso Zernez.
Parcheggio
Numero limitato di posti auto disponibili.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.