Munter - Ziteil - Cre digl Lai
Mostra 12 immagini
Bella escursione fino alla chiesa di pellegrinaggio più alta d'Europa.
Dettagli
Descrizione
Il bike e bus escursionistico della regione turistica Val Surses Savognin Bivio porta una volta a settimana gli escursionisti da Savognin a Munter (1943 m). Da lì si cammina sempre in salita fino alla chiesa di pellegrinaggio Ziteil a 2433 m s.l.m. Goditi il panorama fantastico e la vista a lunga distanza sulla valle. Il ritorno avviene dall'altro lato del Piz Toissa in discesa verso i maggenghi di Cre digl Lai, da dove si torna a Savognin con il bus escursionistico. Esiste anche la possibilità di continuare a camminare nel bosco fino a Salouf e lì prendere l'autobus postale per Savognin.
Munter è raggiungibile con il bike e bus escursionistico o in auto. Ulteriori informazioni si trovano nella sezione "Arrivo".
Consiglio segreto
Chi vuole godersi ancora più panorama, può fare una deviazione al Piz Toissa 2657 m. Vale davvero la pena! (Accesso a sinistra a Furcletta, circa 45 min fino alla cima)
Da fine giugno a metà agosto la chiesa di pellegrinaggio di Ziteil e la gastronomia sono aperte nei fine settimana. Ulteriori informazioni su www.ziteil.ch
A Cre digl Lai c'è un bel posto per grigliare.
Attrezzatura
Scarponi da trekking buoni e abbigliamento outdoor adeguato sono consigliati.
Descrizione del percorso
Munter 1952 m - Furcletta 2347 m - Ziteil 2433 m - Pitgogna 2089 m - Som igls Mellens 1951 m - Cre digl Lai 1901 m.
Arrivo
Mezzi pubblici
Munter e Cre digl Lai si raggiungono il sabato da fine giugno a metà ottobre con il bike e bus escursionistico.
La fermata del bus escursionistico si trova direttamente accanto all'edificio delle casse delle funivie di Savognin.
Informazioni sull'arrivo
Da Chur a Tiefencastel e a Savognin. Se usi il bus escursionistico per arrivare a Munter, è meglio parcheggiare presso il parcheggio delle funivie di Savognin.
La fermata del bus escursionistico si trova accanto all'edificio casse delle funivie di Savognin o presso l'ufficio turistico di Savognin.
Munter è raggiungibile anche in auto. Per la circolazione sulla strada alpina da Salouf a Munter è necessario un permesso di circolazione/parcheggio. Devono essere usati solo i parcheggi ufficialmente segnalati.
Parcheggio
Parcheggio a Savognin presso la stazione a valle delle funivie di Savognin.
Lungo le strade alpine possono essere usati solo i parcheggi ufficialmente segnalati. Ulteriori informazioni sulla circolazione sulle strade alpine.
Responsabile del contenuto: Turismo Val Surses Savognin Bivio AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.