Nationalpark-Panoramaweg: Tappa 4

Mostra 4 immagini
Dettagli
Descrizione
Il valico (Süsom Givè) offre una vista panoramica sulla Val Müstair. Anche dal punto di vista (culturale)storico questo percorso ha molto da offrire. Le «Minieras da Fiern» sul Munt Buffalora lungo il percorso per il Munt la Schera raccontano dei tempi passati dell'estrazione mineraria tra il XIV e il XVIII secolo. Dove la vegetazione si fa più scarsa e alcuni pini e larici emergono dai prati di fiori alpini e tra le rocce. Da qui in poi il sentiero attraversa il parco nazionale.
Punti salienti:
- Il Munt la Schera è una vetta di confine tra i cantoni dei Grigioni e la Lombardia. La montagna è molto amata dagli escursionisti e offre viste spettacolari sui dintorni.
Avviso di sicurezza
Il percorso è stato valutato con condizioni meteo favorevoli. È indispensabile prestare attenzione alle condizioni meteorologiche attuali e alle previsioni prima di iniziare il percorso.
Numero di emergenza:
144 emergenza, primo soccorso
1414 soccorso alpino REGA
112 emergenza internazionale
In tratti elevati possono esserci nevai fino ai mesi estivi.
Attrezzatura
Scarpe adatte, protezione dalla pioggia e dal sole, borraccia, viveri, kit di pronto soccorso.
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta o Bassa Engadina) ogni ora fino a Zernez
- Poi con il PostAuto da Zernez o dalla Val Müstair e Mals ogni ora fino a Süsom Givè
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: da Landquart – Klosters tramite il carico auto nel tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o passando per il passo del Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 in direzione Val Müstair fino al valico Süsom Givè (30 minuti dal portale sud del Vereina)
- Da est: tramite il Passo di Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Mals. Da Mals sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 in direzione Zernez fino al valico Süsom Givè
- Da sud: tramite Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Mals. Da Mals sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 fino al valico Süsom Givè
Parcheggio
Parcheggi al passo del Forno
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente