Nel mondo montano di Ilanz

Medio
16 km
5:00 h
607 m
607 m
Aussicht von der Feuerstelle unter dem Grab da Sevgein
Bergwelt von Ilanz

Mostra 21 immagini

Glenner Brücke

Rimarrai stupito di quanto velocemente, partendo da Ilanz, ti immergi nel tranquillo mondo montano. Solo la breve e ripida salita al Crap da Sevgein presenta un tratto un po' più difficile, per il resto non ci sono difficoltà rilevanti durante questa escursione ad anello.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1305 m
Punto più basso  698 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ilanz, stazione
Arrivo
Ilanz, stazione
Coordinate
46.775177, 9.207952

Dettagli

Descrizione

Rimarrai stupito di quanto velocemente, partendo da Ilanz, ti immergi nel tranquillo mondo montano. Solo il breve tratto ripido al Crap da Sevgein presenta un passaggio un po' più difficile. Per il resto ti muovi su semplici strade agricole o sentieri escursionistici e godi della vista fantastica e della natura.


Il percorso inizia a Ilanz, la prima città sul Reno. Cammini lungo il Glenner e attraverso il pittoresco paese di Sevgein. Poi si sale relativamente ripidamente verso il Crap da Sevgein. La dura salita è premiata con una vista incredibile sulla Surselva. Successivamente si continua verso il piccolo ma grazioso paese di Riein. Poi segue la discesa a Sevgein. Infine il percorso prosegue fino a Ilanz lungo il fiume Glenner.

Consiglio segreto

La visita ai paesi Sevgein e Riein è particolarmente consigliata. Dal Crap da Sevgein si può inoltre ammirare al meglio il mondo montano di Ilanz.

Avviso di sicurezza

In caso di condizioni meteorologiche incerte non si dovrebbe partire per il percorso. I cambiamenti meteorologici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si avvicina una fronta di pioggia o simile, è consigliabile tornare indietro in tempo.

Attrezzatura

Scarpe da trekking robuste con buon battistrada, abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche (giacca impermeabile/protezione solare), abiti di ricambio, kit di primo soccorso, bevanda, cibo, eventualmente bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Ilanz - Neufundland - Sevgein - vecchia strada - Riein - Crap da Sevgein - Sevgein - Bargais - Ilanz

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Chur o Disentis con la RhB fino a Ilanz, stazione/posta

Informazioni sull'arrivo

Da Disentis/Mustér:


Procedi lungo la strada cantonale fino a poco prima di Ilanz. Da lì, attraverso la strada di scorrimento verso il centro.


Da Chur:


A13 fino all'uscita Reichenau e poi tramite Flims in direzione Ilanz.

Parcheggio

Parcheggio di media grandezza a pagamento alla stazione di Ilanz (disponibilità a lungo termine limitata).


Altri parcheggi sono disponibili in piazza a Ilanz.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.