5 km
2:00 h
240 m
220 m
Winterwanderweg Gadastatt-Zerfreila
Gebiet Moos

Mostra 8 immagini

Panoramaweg im Winter
Quest’itinerario invernale è il più apprezzato nella Valle di Vals. E non c’è da meravigliarsi: attraverso il paesaggio palustre innevato si giunge senza fatica fino al lago artificiale accompagnati da un maestoso scenario alpino e infine dal Zervreilahorn, chiamato anche il «Cervino grigionese».
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Vals, Gadastatt
Arrivo
Vals, Zervreila
Coordinate
46.605955327952, 9.151082610654

Dettagli

Descrizione

Lungo il percorso da Gadastatt a Zerfreila puoi goderti l’impressionante panorama sulla parte opposta della valle. Cammini attraverso una torbiera innevata e sopra un territorio alpino "vestito" di bianco. Sopra di te il Dachberg, dove sciatori e freerider trovano condizioni ottimali. A Frunt (1990 m s.l.m.) si trova davanti a una parete rocciosa la cappella di Santa Anna, costruita nel 1754. Da qui si può vedere il lago artificiale di Zerfreila. Dietro il lago domina il Zerfreilahorn alto 2821 metri, il "Matterhorn dei Grigioni".


Ritorno: in inverno, in condizioni adatte, con una slitta. Il percorso di circa 7 km fino a Vals con la slitta è un’esperienza indimenticabile. Le slitte possono essere noleggiate al ristorante Zervreila. (Si prega di verificare se il ristorante Zervreila è aperto. Tel. 081 935 11 66)
Alternativa: con la navetta Zervreila per Vals. Funziona 3 volte al giorno da mercoledì a venerdì.

Consiglio segreto

Gastronomia lungo il percorso:


Al punto di partenza della camminata puoi goderti la bella vista sulla terrazza soleggiata del ristorante panoramico Gadastatt e fare il pieno di energie per l'escursione imminente.


Arrivati a Zerfreila, puoi ricaricare le energie con una bevanda rinfrescante e una fetta di torta di mirtilli (specialità) al ristorante Zervreila. (Si prega di verificare se il ristorante Zervreila è aperto. Tel. 081 935 11 66)

Avviso di sicurezza

Fai sempre attenzione alle condizioni di valanghe e neve. È richiesta sicurezza di passo.


In inverno: quando la funivia Vals - Gadastatt è in funzione e il sentiero escursionistico invernale Gadastatt - Frunt - Zervreila è aperto.

Attrezzatura

Abbigliamento solido e caldo. Scarpe da trekking invernali, protezione solare. Eventualmente bastoni da camminata o ramponi per scarpe.

Descrizione del percorso

Il percorso da Gadastatt a Zerfreila passa attraverso la zona protetta delle torbiere vicino al Kristallloch. Troverai lungo il cammino delle panchine per riposare splendidamente posizionate e camminerai accanto a ruscelli montani innevati. Dopo dolci salite e discese fino a Frunt, segue una breve e ripida discesa verso la diga di Zervreila. Attraverserai la diga e seguirai la strada fino al parcheggio del ristorante Zervreila.

Arrivo

Mezzi pubblici

Fino a Vals (fermata Valé) con il PostAuto proveniente da Ilanz.


Per raggiungere il punto di partenza della camminata, hai la possibilità di prendere la funivia della Sportbahnen Vals AG fino a Gadastatt. Durata del viaggio circa 6 minuti.

Informazioni sull'arrivo

Via Chur-Ilanz a Vals

Parcheggio

Parcheggio delle Sportbahnen Vals AG

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.