Passeggiata invernale Heuberge - Arflinafurgga - Hochwang


Mostra 11 immagini

Questo percorso invernale collega le due aree sciistiche Fideriser Heuberge e Hochwang. Il percorso attraente su un terreno dolce e sicuro dalle valanghe è molto panoramico e ben esposto al sole. Può essere percorso in entrambe le direzioni e si presta anche come percorso ad anello con i mezzi pubblici. Da non perdere: la discesa con la slitta lunga 12 km dalle Heuberge a Fideris!
Dettagli
Descrizione
Partenza Heuberge: Il sentiero battuto dai mezzi battipista parte dal Berghaus Arflina situato a 2000 metri e si snoda su più altopiani fino all'Arflinafurgga (2246 m). Questo passo collega le valli Prättigau e Schanfigg - la vista mostra da qui in poi le montagne di Arosa e Lenzerheide e in direzione Surselva. Dopo una breve discesa si arriva al Passo Fanin, dove si può ancora ammirare la catena montuosa del Rätikon con lo Schweizertor. Ora il percorso è relativamente pianeggiante e segue dolci pendii sotto il Mittagspitz e il Cunggel verso ovest, sempre sopra la linea degli alberi. Infine alcune curve portano a uno svincolo dove si trova il sentiero per il Berghaus Hochwang (1957 m). In alternativa si può scendere a Peist. Dal Berghaus il percorso conduce per circa 1,3 km fino alla stazione di montagna Triemel della seggiovia (1880 m).
Dalla stazione a monte Triemel della seggiovia seguire il sentiero fino al Berghaus Hochwang. Circa 300 m dopo il Berghaus il sentiero devia a sinistra (segnalato "Arflina"). Dopo una breve salita si raggiungono i dolci pendii sotto il Cunggel e il Mittagspitz e si scorge presto il punto culminante Arflinafurgga. Dal passo il percorso conduce in direzione est fino al Berghaus Arflina.
Consiglio segreto
Percorso ad anello con i mezzi pubblici: con l'autopostale fino a St. Peter e con l'autobus regionale fino alla stazione a valle delle funivie Hochwang, salita con la seggiovia fino a Triemel. Camminata invernale fino ad Arflina. Discesa in slitta di 12 km fino a Fideris. Ritorno a Landquart con autopostale e RhB.
Si prega di osservare gli orari di apertura stagionali e di consultare i siti web delle due aree sciistiche prima dell'escursione - sono possibili limitazioni dovute alle condizioni meteorologiche.
Avviso di sicurezza
In caso di scarsa visibilità questo percorso non dovrebbe essere percorso.
Descrizione del percorso
Berghaus Arflina - Arflinafurgga - Passo Fanin - Berghaus Hochwang - Stazione di montagna Triemel (o viceversa)
Arrivo
Mezzi pubblici
Prättigau: autopostale da Schiers o Küblis a Fideris, bus Heuberg fino al Berghaus Arflina. Su prenotazione presso Heuberge AG, il bus parte anche dalle stazioni di Küblis o Jenaz.
Schanfigg: autopostale per St. Peter, autobus regionale fino alla stazione a valle di Hochwang.
Informazioni sull'arrivo
Prättigau: N28 fino alla deviazione per Fideris, poco prima del paese si trova la stazione a valle "Sägerei" delle Heuberge.
Schanfigg: strada cantonale Chur - Arosa fino a St. Peter, seguire la segnaletica per le funivie Hochwang.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.