Percorso ad anello Alp Stavonas

Medio
10.7 km
5:15 h
866 m
862 m
Aussichten nach Brigels
Aussichten über halbe Surselva

Mostra 5 immagini

Beim Start der Tour mit Markierung bis Huot

Dietro l'ultima pista inizia la tranquillità. Così si potrebbe descrivere il percorso panoramico attraverso il Nallwald fino alla cima simile a un colle sopra l'Alp Stavonas. Case originali dei Walser, boschi innevati e panorami fenomenali ti accompagnano in questo percorso a Obersaxen.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2121 m
Punto più basso  1255 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Obersaxen Sand
Arrivo
Obersaxen Sand
Coordinate
46.746285, 9.088962

Dettagli

Descrizione

Il percorso parte da "Sand" tra Obersaxen Meierhof e Giraniga. Un avvio dolce è difficile, perché poco dopo la partenza si sale decisamente di quota. Non troppo ripido, ma si guadagna rapidamente altitudine. Il percorso porta fino a Huot sulla via di discesa del sentiero segnalato per le ciaspole «Giraniga/Huot». Poco dopo si imbocca il Walserweg. Questo ti conduce attraverso un bosco fiabesco e radure panoramiche. Al Sassli, in estate un bel luogo per il barbecue, si attraversa il sentiero invernale battuto e si abbandona definitivamente la civiltà. L’attraversamento successivo del Nallwald è permesso solo sul percorso indicato qui. Ti trovi in una zona di quiete faunistica, dove è vietato uscire dal sentiero. La salita lungo la strada forestale è rilassante e piacevole. Dopo il tratto nel bosco si prosegue sull’Alp Prada verso la collina simile a una cima sopra l’Alp Stavonas. Beh, il panorama quassù è davvero fantastico!


In discesa ti conduciamo lungo il bordo del bosco e della zona di quiete faunistica indietro fino al Sassli e da lì in discesa diretta via Zarzana al punto di partenza

Consiglio segreto

Chi vuole risparmiarsi 100 metri di dislivello può andare direttamente sopra l'Alp Stavonas dopo il Nallwald.

Avviso di sicurezza

Escursioni con sci o ciaspole in terreni non assicurati richiedono buone conoscenze nella valutazione del pericolo valanghe e nella pianificazione del percorso. Inoltre deve sempre essere portato con sé un equipaggiamento completo per la sicurezza – indipendentemente dal pericolo valanghe attuale.


Per la preparazione e la pianificazione consigliamo l’app e il sito web di WhiteRisk.


Per goderti serenamente, consigliamo le nostre guide alpine e accompagnatori di escursioni con le ciaspole della Surselva.


Lista delle guide

Attrezzatura

Vedi avvertenze di sicurezza.


L’attrezzatura per le ciaspole può essere noleggiata da Menzli Sport o Casanova Sport. Ciaspole da prova sono inoltre disponibili presso l’ufficio informazioni del turismo Surselva a Obersaxen.

Descrizione del percorso

Obersaxen Sand - Huot - Walserweg - Sassli - Nallwald - Alp Stavonas - Sassli - Zarzana - Obersaxen Sand

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Ilanz fino a "Obersaxen, deviazione Tusen"


(Sand)

Informazioni sull'arrivo

Da Ilanz quasi attraverso tutta Obersaxen. Dopo Meierhof attraverso la gola fino al parcheggio Sand.

Parcheggio

Al parcheggio Sand ci sono pochi posti auto. In alternativa sono disponibili pochissimi posti da Giraniga. Da lì è possibile entrare trasversalmente nel percorso.


Il bus per gli sciatori è gratuito in inverno per tutti gli ospiti da Ilanz.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.